rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

"Senza i tecnici Berlusconi sarebbe presidente della Repubblica"

L'ex premier Mario Monti parla a Repubblica e incorona il rottamatore: "Con Renzi candidato del centrosinistra non mi sarei presentato alle ultime elezioni"

Partiamo da uno sguardo su quello che è stato. "Se Renzi avesse vinto le primarie di un anno fa contro Bersani, non so se mi sarei presentato alle elezioni. Le riforme avviate dal mio governo avrebbero avuto meno ostacoli da sinistra. Ma il rischio di populismo e di deriva antieuropea, soprattutto da destra, sarebbe rimasto". Queste le parole di Mario Monti, ex premier, in un'intervista a Repubblica. Parole che incoronano il nuovo segretario del Pd. Parole alle quali, però, va aggiunta una postilla: "Non mi sono pentito di essere salito in politica".

"Mi sono presentato alle elezioni per evitare all'Italia una pericolosa deriva e credo di esserci riuscito. Ci siamo presentati dopo un governo, e con un'agenda, che sembravano fatti apposta per non ottenere neanche un voto. Invece ne abbiamo avuti tre milioni" spiega il senatore a vita a proposito del risultato di Scelta civica. 

E, "come dimostrano le analisi dei flussi elettorali, sono stati in gran parte voti sottratti al centro destra. Senza di noi Berlusconi, che comunque ha fatto uno straordinario recupero, avrebbe vinto nettamente le elezioni. Oggi siederebbe al Quirinale e uno dei suoi a Palazzo Chigi o viceversa. Se il centro-destra, tornato al governo, avesse 'mantenuto' anche solo la metà delle promesse elettorali, l'Italia, guidata da un governo sostanzialmente populista, si troverebbe nuovamente ai margini dell'Europa". 

E arriviamo all'oggi. Arriviamo, anzi torniamo, al rottamatore: "Di Renzi apprezzo molto il programma. Bisogna vedere se riuscirà a realizzarlo, anche accettando l'impopolarità".

Fonte: La Repubblica →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Senza i tecnici Berlusconi sarebbe presidente della Repubblica"

Today è in caricamento