rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024

Monti andrà a Kiev per la finale degli Europei: e il boicottaggio pro-Tymoshenko?!

Perde d'intensità il boicottaggio dell'Ucraina, anche per via di un nuovo appello della figlia di Yulia Tymoshenko

Di fronte ai successi della nazionale di calcio sembra essere passato in secondo piano l'impegno politico per la democrazia: il presidente del Consiglio Mario Monti ha deciso di andare in Ucraina per la finale degli Europei di calcio, rompendo quell'embargo di fatto che aveva tenuto lontani i leader politici europei dal paese accusato dell'arresto "politico" del suo ex primo ministro Yulia Tymoshenko.

"Sono felice e orgoglioso per il successo della nazionale", ha detto il capo del governo. "Domenica - ha aggiunto - andrò a Kiev per la tappa finale".

Anche l'avversario dell'Italia nella finale, la Spagna, sarà ben rappresentata in tribuna d'onore. Secondo quanto ha scritto ieri l'agenzia di stampa Efe, a Kiev si recheranno sia il primo ministro Mariano Rajoy sia l'erede al trono, il principe delle Asturie Felipe.

In realtà la polemica sul boicottaggio negli ultimi giorni ha perso un po' d'intensità, dopo che la figlia dell'ex premier, Evghenia Tymoshenko, ha invitato i leader europei ad andare in Ucraina, con la speranza che la loro presenza possa mettere maggiormente sotto pressione il presidente Viktor Yanukovich, che dal punto di vista di Tymoshenko è il mandante della persecuzione politica nei suoi confronti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monti andrà a Kiev per la finale degli Europei: e il boicottaggio pro-Tymoshenko?!

Today è in caricamento