rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Rassegna

Dopo le critiche in Germania, Monti incassa il sostegno del Wall Street Journal

Dopo le critiche ricevute in Germania, Mario Monti incassa oggi il prestigioso sostegno del Wall Street Journal riguardo l'intervista rilasciata allo Spiegel

Dopo le aspre critiche ricevute in Germania per l'intervista rilasciata due giorni fa al settimanale Der Spiegel, Mario Monti incassa oggi il prestigioso sostegno del Wall Street Journal, che dedica un articolo su due intere pagine al presidente del Consiglio con il titolo "The Italian Job: Premier Talks Tough to Save Euro": "Il compito dell'Italia: il premier parla duro nel tentativo di salvare l'euro".

Il "professore", scrive il quotidiano economico statunitense, rappresenta "un'anomalia in Europa: un leader non eletto chiamato a realizzare impopolari cambiamenti nei cui confronti i politici del Paese erano riluttanti. Monti fa affidamento sulla tolleranza dei principali partiti politici italiani e non ha un suo potere di base, ad eccezione della sua credibilità personale".

"La sua natura disciplinata è più tedesca che italiana", prosegue il Wsj, mentre il suo senso dell'umorismo "è decisamente più britannico".
Da questa estate il presidente del Consiglio italiano si trova però "in un circolo vizioso", continua l'editoriale,a firma Alessandra Galloni e Marcus Walker, visto "che più propone misure impopolari, più i partiti politici minacciano di ritirare l'appoggio al suo governo".

"Lo spettro dell'instabilità politica ha scosso i mercati e ha spinto ulteriormente verso l'alto i costi dell'indebitamento dell'Italia. A Monti serviva più aiuto dall'Europa per portare l'Italia fuori dal mirino dei mercati, ma nessuno è stato disponibile. La Germania ha invece chiesto riforme interne più dure...", si può leggere ancora sul Wall Street Journal.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo le critiche in Germania, Monti incassa il sostegno del Wall Street Journal

Today è in caricamento