rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Donna muore per malattia delle zecche: era stata morsa da un gatto

Una cinquantenne giapponese è morta a causa di un virus trasmesso dal morso di un gatto randagio: si tratta - spiegano gli esperti - del primo caso documentato di trasmissione diretta da animale a uomo della Sfts

E' il primo caso documentato. Una cinquantenne giapponese è morta a causa di un virus trasmesso dal morso di un gatto randagio: si tratta - spiegano gli esperti - del primo caso documentato di trasmissione diretta da animale a uomo della Sfts, una sindrome causata da un virus il cui vettore principale è una zecca.

La trasmissione umana del virus attraverso il sangue non è una novità assoluta, ma fino ad ora nessuna persona era deceduta in seguito al morso di un animale infetto; tuttavia, manca ancora la conferma che il virus provenisse dal gatto.

La Sfts ("Febbre grave con sindrome trombocitopenica") provoca sintomi fra cui febbre alta, vomito e diarrea; in Giappone circa 60 persone contraggono la malattia per il morso di una zecca, con un tasso di mortalità del 20%; la terapia è solo sintomatica e non esiste alcun farmaco preventivo o vaccino.
 

Fonte: Japan Times →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donna muore per malattia delle zecche: era stata morsa da un gatto

Today è in caricamento