rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Giornalismo in lutto, è morto Gianni Mura

Storica firma di 'Repubblica', è ricordato per le sue cronache sportive di calcio e ciclismo. E' morto per un attacco di cuore, aveva 74 anni

Se ne va un grandissimo del giornalismo sportivo italiano. E' morto questa mattina all'eta di 74 anni, Gianni Mura, giornalista e scrittore.

Si è spento questa mattina all'ospedale di Senigallia, a causa di un attacco cardiaco. Mura, storica firma di 'Repubblica', è ricordato per le sue cronache sportive di calcio e ciclismo.

È morto a 74 anni Gianni Mura

Tra i tanti memorabili libri, nel 2007 scrisse il suo primo romanzo, "Giallo su giallo": fu un successo, vinse anche il Premio Grinzane.

Nessuno come lui nel raccontare il Tour de France, la corsa a tappe che tanto amava. Gianni Mura era in redazione a Repubblica fino a pochi giorni fa.

"Era un amico sincero. Sapeva di tutto e amava sia il ciclismo che i corridori". Il ct della nazionale italiana di ciclismo, Davide Cassani, ricorda così Gianni Mura, giornalista e scrittore, scomparso oggi all'età di 74 anni. "Due mesi fa lo chiamo: 'Gianni, mi scrivi la prefazione del mio nuovo libro?' Risposta: 'Sì ma prima voglio leggerlo. Ciao Gianni", aggiunge Cassani.

La Lega Serie A, a nome di tutte le Società, esprime, in una nota, il proprio cordoglio per la scomparsa del giornalista e scrittore Gianni Mura "celebre firma sportiva che ha raccontato con grande capacità ed esperienza le storie del calcio, e dello sport in generale, durante la sua lunga carriera". Un professionista "sempre in grado di fornire un punto di vista attento e competente alle vicende del nostro mondo".

Fonte: La Repubblica →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornalismo in lutto, è morto Gianni Mura

Today è in caricamento