rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024

È morto Joel Robuchon, lo chef più stellato del mondo

Secondo Le Figaro online Robuchon era stato operato oltre un anno fa per un tumore al pancreas "che l'aveva molto indebolito". Aveva 73 anni

E' morto per una grave malattia contro cui combatteva da tempo Joel Robuchon, maestro della cucina francese e chef più stellato al mondo. Aveva 73 anni. Considerato un genio della gastronomia, era diventato simbolo della cucina francese in patria e all'estero. Il decesso del cuoco che ha collezionato più stelle Michelin al mondo è avvenuto stamattina a Ginevra dove Robuchon era ricoverato per una grave malattia.

"Joël Robuchon, cuoco visionario e più stellato al mondo oggi ci lascia - ha scritto su Twitter il portavoce del governo parigino Benjamin Griveaux - da Parigi a Shangai il suo savoir-faire diventato arte ha fatto splendere la gastronomia francese e continuerà ad ispirare la giovane generazione di cuochi". Robuchon guidava un impero gastronomico, con ristoranti aperti in tutto il mondo. Nel corso della decennale carriera ha ottenuto premi e riconoscimenti, tra cui la distinzione di Meilleur Ouvrier de France nel 1976, miglior Cuoco dell'anno nel 1987 e miglior Cuoco del Secolo nel 1990.

A oggi, e chissà ancora per quanti anni, è lui che possiede il maggior numero di stelle Michelin al mondo. Secondo Le Figaro online, che per primo ha rivelato la notizia, Robuchon era stato "operato oltre un anno fa per un tumore al pancreas che l'aveva molto indebolito". "La cucina è la semplicità e la cosa più difficile à la semplicità", usava dire Robuchon, che innovò l'alta cucina francese, mettendo in primo piano i prodotti e le materie prime, per cui aveva una passione e un'attenzione ineguagliabili.

Fonte: Le Figaro →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È morto Joel Robuchon, lo chef più stellato del mondo

Today è in caricamento