rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024

Addio a nonno Mariano: la sua storia ha commosso l'Italia intera

L'anziano era stato costretto ad abbandonare la casa in cui viveva da sempre alle porte di Palermo, contro la sua volontà, nonostante fosse molto malato, e al ricovero in una struttura per anziani: "Buon viaggio grande uomo"

La sua storia ha letteralmente commosso l'Italia. "Amici e amiche purtroppo abbiamo perso un grande uomo, nonno Mariano non ce l’ha fatta". È quel che si legge su Facebook nella pagina "Tutti uniti per nonno Mariano", dove è stata annunciata la morte del 90enne. La sua casa di Partanna Mondello (periferia di Palermo), dove aveva vissuto per più di 60 anni, era finita all'asta ed era poi stata acquistata dal nipote. L'anziano era stato costretto ad abbandonarla contro la sua volontà, nonostante fosse molto malato, e al ricovero in una struttura per anziani.

Lo sfratto era divenuto esecutivo al termine di un lungo tira e molla giudiziario dovuto a una “faida familiare” che lo ha costretto a lasciare casa sua dopo una vita intera.

Il dramma di nonno Mariano: "Sta morendo, così è stato buttato fuori di casa"

“Noi ti vogliamo ricordare così, con quel bel sorriso. Purtroppo - si legge nella pagina nata sui social per sostenere la sua causa - tanta gente cattiva quel sorriso te l’ha tolto, nonno Mariano, hai sofferto tantissimo e ci auguriamo che lassù troverai la serenità che non hai più avuto in questa terra. Buon viaggio grande uomo, che Dio ti possa accogliere tra le sue braccia”. Negli ultimi giorni le sue condizioni, già delicate da tempo e fiaccate da un problema oncologico, sono precipitate inesorabilmente.

L’ultimo tentativo di sgombero, previsto per il 7 settembre scorso, era stato rinviato per l’ennesima volta a causa di un aggravamento del suo quadro clinico. Appena una settimana dopo in via Diana, in quella casa contesa in una lite familiare per questioni di eredità e pignorata per debiti, sono tornati l’ufficiale giudiziario, i familiari, i sanitari del 118, le forze dell’ordine, l’amministratrice di sostegno e tutti gli altri attori coinvolti nelle vicenda. Quindi lo sfratto del "nonno guerriero", racconta PalermoToday.

Provato, nonno Mariano Lucido si è lasciato andare. Dopo due mesi dal suo ricovero in una struttura per anziani è morto.

Fonte: PalermoToday →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a nonno Mariano: la sua storia ha commosso l'Italia intera

Today è in caricamento