rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Mozziconi "seppelliti" nelle strade per rinforzare l'asfalto e ridurre il calore

È la proposta, senz'altro innovativa, degli studiosi della Rmit University di Melbourne, in Australia. Il bitume mescolato con i resti delle "bionde" sarebbe in grado di sostenere il traffico più intenso, ma non solo

Seppellire i mozziconi delle sigarette nell'asfalto per ridurre la conduttività termica e rinforzare l'asfalto stesso: è la proposta, senz'altro innovativa, degli studiosi della Rmit University di Melbourne, in Australia

Il bitume mescolato con i resti delle "bionde" sarebbe in grado di sostenere il traffico più intenso. I mozziconi potrebbero essere incapsulati direttamente nell'asfalto e avere una funzione molto utile.

I numeri destano una certa impressione: seimila miliardi di "cicche" vengono prodotti ogni anno nel mondo, e molte di esse non vengono adeguatamente smaltite. Gli effetti negativi per quel che riguarda l'inquinamento non sono trascurabili.

In una ricerca durata 5 anni, e pubblicata sulla rivista Construction and Building Materials, gli studiosi hanno dimostrato che l'asfalto mescolato con i mozziconi è in grado di sostenere il traffico più intenso e, allo stesso tempo, ridurre la conduttività termica.

Oltre a risolvere un problema di inquinamento, sottolineano gli esperti, la soluzione può essere utile ad attenuare l'effetto "isola di calore", cioè il microclima più caldo che interessa le aree urbane delle città rispetto alle periferie e alle zone rurali.

"Abbiamo incapsulato i mozziconi in bitume e paraffina per imprigionare le sostanze chimiche contenute nelle cicche e impedirne il rilascio dal cemento asfaltato", spiega l'autore principale dello studio, Abbas Mohajerani.

Fonte: Science Daily →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mozziconi "seppelliti" nelle strade per rinforzare l'asfalto e ridurre il calore

Today è in caricamento