rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024

Guida con il braccio fuori dal finestrino: la multa è di 168 euro

Viaggiare con il braccio sinistro teso fuori dal finestrino potrebbe ostacolare lo svolgimento di manovre di emergenza. La multa sarebbe compresa tra 41 e 168 euro, scrive StudioCataldi.it

Chi non ha mai guidato con il braccio fuori dal finestrino in un caldo giorno d'estate? Bè, probabilmente nessuno sapeva che con questo gesto si rischia una multa molto salata.

L'articolo 140, in materia di circolazione, sancisce che tutti gli utenti della strada devono tenere un comportamento tale da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione. 

Studiocataldi.it aggiunge che l'articolo 141 prevede espressamente quanto segue: "Il conducente deve in primo luogo mantenere sempre il controllo del proprio veicolo. In secondo luogo deve essere in grado di fare manovre utili per la sicurezza". 

Quindi viaggiare con il braccio sinistro teso fuori dal finestrino potrebbe ostacolare lo svolgimento di manovre di emergenza.

La multa sarebbe compresa tra 41 e 168 euro. 

E che dire dell'articolo 169? Esso, seppur con specifico riferimento alle possibilità di trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore, si apre affermando che il conducente, in tutti i veicoli a motore, deve avere la più ampia libertà di movimento al fine di porre in essere le manovre necessarie per la guida.

Quindi, mani sul volante! Per la vostra sicurezza e per evitare la multa che un agente particolarmente pignolo potrebbe farvi, a norma di legge.

Fonte: StudioCataldi.it →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guida con il braccio fuori dal finestrino: la multa è di 168 euro

Today è in caricamento