rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Ambientalista ripulisce la spiaggia dai rifiuti: multata di 167 euro

Il suo nome è Ilaria Montis, lavora con un contratto di ricerca da archeologa all'Università del capoluogo sardo. Lei stessa racconta a SardiniaPost come sono andate le cose

E' una vicenda surreale quella raccontata da SardiniaPost.

Una donna che per amore dell'ambiente aveva passato ore del suo tempo libero a raccogliere i rifiuti lasciati da bagnanti maleducati in spiaggia a Piscinas (uno dei litorali più belli dell'isola, è stata multata dalla polizia: 167 euro. Il motivo? "Non residente a Cagliari, conferiva all’interno dei cassonetti stradali buste contenenti rifiuti".

Il suo nome è Ilaria Montis, lavora con un contratto di ricerca da archeologa all'Università del capoluogo sardo. Lei stessa racconta a SardiniaPost come sono andate le cose.

“Domenica sera con un amico ci siamo fermati a fare un tuffo a Piscinas, andando via abbiamo deciso di pulire un po’ la spiaggia, cosa che mi capita di fare spesso, e abbiamo riempito un’intera cassetta di rifiuti vari tra cui bottiglie e flaconi abbandonati da altri bagnanti sulla sabbia. Guardandoci attorno ci siamo resi conto che non c’erano contenitori o cestini, così abbiamo caricato la cassetta in macchina. Il giorno dopo la Polizia di Cagliari mi ha visto mentre gettavo tutto e mi ha fatto la multa perché utilizzavo i cassonetti del comune di Cagliari pur non essendo residente in città".

"E’ vero - continua Ilaria - ho la residenza nel comune di Baratili San Pietro in provincia di Oristano, ma non sapevo di non poter gettare i rifiuti a Cagliari, del resto sui cassonetti non c’è alcun divieto. Sono rimasta sconcertata, ho spiegato che era spazzatura di altri raccolta in spiaggia a Piscinas e che stavo anche differenziando la plastica ma sono stati inflessibili: ho rifiutato di firmare il verbale, uno dei vigili si è alterato e mi ha insultato minacciando di portarmi in caserma e denunciarmi. Ho ritirato la multa, 167 euro da pagare entro 60 giorni".

Una storia che fa riflettere: la burocrazia è più importante del rispetto della natura?

Fonte: Sardinia Post →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambientalista ripulisce la spiaggia dai rifiuti: multata di 167 euro

Today è in caricamento