rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Semafori, cambia la velocità del rosso: "Attenti alle multe"

L'articolo 60 della legge 120/2010 ha formalmente sdoganato i semafori intelligenti che diventano rossi se il traffico procede a velocità troppo elevata e i tabelloni luminosi indicanti agli automobilisti il countdown

Ci sono importanti novità per il funzionamento dei semafori in conseguenza della legge 120/2010. Ne ha parlato il sottosegretario ai Trasporti Umberto Del Basso De Caro in risposta a una interrogazione che era stata presentata in commissione Trasporti alla Camera.

L'articolo 60 della legge 120/2010 ha formalmente sdoganato i semafori intelligenti che diventano rossi se il traffico procede a velocità troppo elevata e i tabelloni luminosi indicanti agli automobilisti il countdown del tempo residuo di accensione delle varie  lanterne.

Prima di procedere con le installazioni, però, occorre stabilire con decreto del ministero dei trasporti le caratteristiche tecniche di questi impianti che potranno essere utilizzati solo dopo la loro preventiva omologazione. 

Il decreto ministeriale è stato condizionato dalla necessaria sperimentazione tecnica dei nuovi sistemi. Il Giornale scrive:

Terminata la fase di collaudo il ministero provvederà a far sostituire i semafori nelle città. E i tempi del rosso dunque, in base alla velocità del traffico cambieranno di minuto in minuto. Fate attenzione alle multe.

Fonte: Il Giornale →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Semafori, cambia la velocità del rosso: "Attenti alle multe"

Today è in caricamento