rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Vandalo disegna una X nera sul murales del migrante: un'artista ripara lo sfregio

Una grossa X nera era stata disegnata sopra un bambino migrante raffigurato su un murales. La mosaicista Anna Agati è intervenuta per restaurare l'opera

Lo scorso 12 febbraio le vetrate e i murales della sede dell'associazione Cittattiva di Ravenna erano stati vandalizzati. Due svastiche blu erano state disegnate nel punto in cui era esposta la bandiera di Arcigay e una grossa X nera era stata tracciata sopra un bambino migrante raffigurato sul murales che rappresenta una barca sulla navigano anche Galla Placidia e Dante Alighieri.

La polizia locale aveva rintracciato l'autore del gesto vandalico (un 55enne della zona) ma, nonostante la lodevole azioni di pulizia da parte dei volontari, la X era rimasta lì. A rimediare ci ha pensato ora la mosaicista Anna Agati, che ha preso in mano la situazione segnalatagli dal capogruppo di Ravenna in Comune Massimo Manzoli e ha riparato lo sfregio sul murales.

"Ho restaurato l'opera realizzata dai ragazzi delle scuole e imbrattata da qualche testa calda che ama fare il grosso di notte e di nascosto – ha spiegato l'artista ravennate - È semplice fare i grandi pensatori alle spalle del lavoro degli altri senza farsi vedere: io sono per il pensiero libero, ma quando si esprime un pensiero è giusto anche metterci la faccia e non agire di nascosto".

"Ci sono lavori che per i loro temi, evidentemente, ispirano più di altri gli imbrattatori. Inutile aggiungerci tante cose – è stato il commento di Manzoli – La cosa bella veramente è stata la disponibilità di Anna Agati a riparare il danno. Detto, fatto".

Fonte: RavennaToday →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vandalo disegna una X nera sul murales del migrante: un'artista ripara lo sfregio

Today è in caricamento