rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Italia sotto la neve, rischio "gelicidio": cos'è e perché è pericoloso

Ilmeteo.it spiega in dettaglio uno dei fenomeni più suggestivi della natura, che può rivelarsi molto pericoloso

Da giorni freddo, gelo e neve sferzano la Penisola, imbiancata da Nord a Sud e vittima di un "attacco artico". Tra foto di paesaggi insolitamente innevati e fontane ghiacciate, l'Italia ha scoperto anche il "gelicidio", uno dei fenomeni più suggestivi della natura ma anche uno dei più pericolosi, come ricorda Ilmeteo.it.

Si tratta di un fenomeno piuttosto raro e si verifica solo in condizioni di particolari e improvvisi mutamenti sulla colonna termica. Il gelicidio è determinato dalla pioviggine, gocce d'acqua che rimangono allo stato liquido anche a temperature inferiori allo zero. Quando le gocce sono molto piccole, l'acqua è pura e priva di sali e  la colonna d'aria subisce un repentino raffreddamento, ecco formarsi il gelicidio: una pioggia sopraffusa che gela all'istante nel momento in cui tocca il suolo o un qualsiasi altro oggetto.

Il gelicidio, tipico delle conche o delle aree pianeggianti con frequenti inversioni termiche, è molto pericoloso: il ghiaccio accumulato può provocare la caduta di rami anche di grandi dimensioni, rottura di cavi elettrici o telefonici, causando gravi disservizi, ma soprattutto rende scivoloso il manto stradale, che si trasforma in una lastra di ghiaccio

IlMeteo.it ha realizzato una grafica esplicativa del fenomeno:

immagine gelicidio ilmeteoit-2

Nel primo tipo di precipitazione, invece, prima nuvola, a sinistra, vediamo una temperatura alla base della nube negativa, espressa simbolicamente con -1°. 
Dalla nube, la precipitazione, anche in questo caso, parte in forma di neve. Via via che scendono verso il basso, i fiocchi trovano una temperatura superiore allo zero, fino anche ad alcuni gradi superiori allo zero. Viene da sé che i fiocchi si sciolgono e diventano gocce. Cadendo ancora più verso il basso a un certo punto, può trovarsi uno strato d'aria via via più freddo e anche sotto zero. 
GOCCE DI ACQUA SOPRAFFUSA - Malgrado tutto, la goccia non solidifica ma è in una condizione estremamente instabile e ha la proprietà di solidificare a contatto con altri oggetti. 
SOLIDIFICAZIONE AL CONTATTO CON UN CORPO - La goccia ha ancor più modo di solidificarsi a contatto con il suolo, quando questo, rispetto alla colonna termica superiore, è oltremodo freddo, con temperatura abbondantemente negativa. 


 

Fonte: IlMeteo.it →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Italia sotto la neve, rischio "gelicidio": cos'è e perché è pericoloso

Today è in caricamento