rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024

Topolino in "rovesciata": ecco la prima copertina firmata Panini

Svelato il primo numero di Topolino "made in" Panini Comics: la copertina è un omaggio allo storico simbolo delle figurine Calciatori

"Lancio di Magli verso Pandolfini. Egisto scatta, tra lui ed il portiere c'è solo Carlo Parola; l'attaccante sente di potercela fare ma il difensore non gli dà il tempo di agire. Uno stacco imperioso, un volo in cielo, una respinta in uno stile unico. Un'ovazione accompagna la prodezza di Parola". Era il 15 gennaio 1950 quando all'80 minuto di Fiorentina-Juventus nacque l'icona del calcio italiano. E questo è il racconto di Corrado Bianchi, giornalista, autore di quella fotografia.

Quella rovesciata memorabile di Carlo Parola divenne il simbolo delle figurine Panini dei Calciatori. 

Ora nelle vesti di Parola c'è Topolino. La copertina del primo numero di Topolino targato Panini, in edicola il prossimo 2 ottobre, è infatti destinato a diventare un albo da collezione.

Questo numero di Topolino (il 3019) segue l'accordo dell'azienda modenese con The Walt Disney Company Italia per l'acquisizione dei periodici Disney in Italia. 

La copertina è stata disegnata dal maestro Giorgio Cavazzano, che ha voluto così marcare nel suo disegno questo epocale passaggio di testimone, il secondo nella vita della testata dopo quello da Mondadori a Disney Italia nel 1988 (il numero 1702).

Rovesciata-Parola-2

Per tutti i collezionisti, uscirà anche una versione "variant" di questo albo, con una copertina in materiale speciale color verde, che sarà disponibile allo stand Panini Comics durante le principali fiere di settore di ottobre e novembre, e nelle fumetterie. 

Intanto Panini ha perfezionato l'accordo con The Walt Disney Company Italia per l'acquisizione del ramo di azienda dei periodici Disney in Italia: a partire dal prossimo 30 settembre, sara' quindi l'azienda modenese l'editore di Topolino, Violetta, I Classici Disney, Paperino, Principesse, e di tutto il variopinto parco di testate sino ad oggi pubblicate da Disney Italia. 

Fonte: Paninicomics.it →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Topolino in "rovesciata": ecco la prima copertina firmata Panini

Today è in caricamento