rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

Ecco la banconota da 10 euro "nuova di zecca": sarà in circolazione da martedì

A partire dal 23 settembre 2014 saranno in circolazione le nuove banconote, di cui la Banca d'Italia ha realizzato 500 milioni di pezzi

Cambia volto la banconota da 10 euro, dopo che il restyling ha già riguardata quella da 5 euro. A partire dal 23 settembre 2014 saranno in circolazione le nuove banconote, di cui la Banca d'Italia ha realizzato 500 milioni di pezzi. Saranno inserite gradualmente e le vecchie 10 euro ovviamente possono essere ancora usate normalmente. Il ritiro graduale sarà operato dalle banche centrali dei vari paesi.

Si rinnovano a partire dai tagli più piccoli le banconote: arrivano pezzi più difficili da falsificare. Lo scopo dell'introduzione della nuova moneta è di limitare l'uso della contraffazione.

Come grafica, la banconota è molto simile alla vecchia, ma ci sono piccoli cambiamenti estetici e una nuova filigrana.  Sono state migliorate anche le caratteristiche tecniche quindi le banconote si deteriorano meno velocemente grazie a un rivestimento protettivo.

Sono impressionanti i numeri della contraffazione. Il numero delle banconote in euro contraffatte è aumentato nel secondo semestre dell'anno scorso dell'11,4 per cento.

Il video “Scopri la nuova banconota da €10”, disponibile all’indirizzo www.nuove-banconote-euro.eu in 23 lingue dell’Unione europea, offre ulteriori informazioni sul nuovo biglietto e su come verificarne le caratteristiche.

Fonte: Business People →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco la banconota da 10 euro "nuova di zecca": sarà in circolazione da martedì

Today è in caricamento