rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024

Tumore al polmone: nuove speranza di cura dalla ricerca a Perugia

Arriva dall'Ospedale Santa Maria Della Misericordia: una donna affetta per anni dal cancro adesso sarebbe in fase di guarigione. Merito della ricerca

“Il risultato che stiamo ottenendo con questa paziente è davvero straordinario, oggetto di apprezzamento da parte di tutta la comunità scientifica internazionale" così commenta il Direttore della S.C. di Oncologia del S. Maria della Misericordia Lucio Crinò.

In effetti di quello che sta succedendo a Perugia c'è da andare orgogliosi: una donna di 67 anni, da 10 anni in cura per un carcinoma polmonare metastatico, è stata preso ad esempio dalla più importante rivista internazionale di medicina, Journal of Clinical Oncology, per la nuova terapia adottata dai medici, che la sta portando verso la guarigione.

"Le  terapie sono state sviluppate su base molecolare e la peculiarità del caso, consiste nell'individuazione da parte del nostro laboratorio di ricerca, di due diverse mutazioni, EGFR ed ALK, che hanno consentito un trattamento assai efficace e tuttora in corso con due diversi farmaci, che con un neologismo definiamo 'intelligenti'".

Grazie agli studi e alla ricerca dei medici dell'Ospedale Santa Maria della Misericordia la donna adesso sarebbe in fase di guarigione. Tutto ciò sta aprendo nuovi scenari in campo medico tanto da essere sottolineato direttamente nella  pubblicazione, nel numero di gennaio del Journal of Clinical Oncology, con un lavoro in cui viene evidenziata l’eccellente risposta alle terapie da parte del paziente perugino.

La pubblicazione del lavoro di ricerca su una rivista che nel campo oncologico viene considerata di altissimo valore internazionale, ha anche raccolto il plauso dell’AIRC (Associazione Italiana sulla Ricerca del Cancro) che da diverso tempo contribuisce a finanziare i programmi di ricerca della Oncologia Medica perugina. (da PerugiaToday)

Fonte: Perugia Today →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tumore al polmone: nuove speranza di cura dalla ricerca a Perugia

Today è in caricamento