rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024

Il piano di Silvio Berlusconi: Forza Italia sarà un partito senza segretario

Il nome del partito sarà semplicemente Forza Italia (non ci sarà alcun 2.0). La raccolta fondi avverrà attraverso le cene riservate ai finanziatori medio-grandi.

Dalle ceneri del Pdl sta per rinascere Forza Italia. Il Giornale oggi in edicola racconta i dettagli del piano di Berlusconi e dei suoi fedelissimi.

I tempi sembrano essere davvero molto stretti: la presentazione ufficiale della nuova creatura sarà celebrata entro la sosta estiva.

Da Benetton a Montezemolo: ecco i manager per la nuova Forza Italia

Nonostante il quadro sia ancora piuttosto confuso, è certo che la nuova formazione avrà una struttura più leggera rispetto al Pdl. Dovrà essere un partito più flessibile e movimentista costruito intorno alla figura del leader così come avvenne nell'ormai lontano '94.

Ritorno al futuro: Berlusconi lancia Forza Italia 2

Il nome del partito sarà semplicemente Forza Italia (non ci sarà alcun 2.0). La raccolta fondi avverrà attraverso le cene riservate ai finanziatori medio-grandi. Ma ci sarà spazio anche per le piccole donazioni che i simpatizzanti potranno offrire fisicamente nei gazebo oppure attraverso Internet. E Berlusconi pensa  a un merchandising di qualità pensato per specifiche iniziative.

C'è poi la questione dei «coordinatori regionali-manager». Non è ancora chiaro se questo significhi un reclutamento ad hoc di imprenditori non appartenenti al partito oppure la designazione di dirigenti operativi, capace di riaccendere il dialogo con il territorio e i ceti produttivi locali.

Fonte: Il Giornale →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il piano di Silvio Berlusconi: Forza Italia sarà un partito senza segretario

Today è in caricamento