rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024

La profezia di O'Leary: "Alcune compagnie aeree non sopravviveranno all'inverno"

"Se il greggio resterà a questi valori elevati", ha detto a Cnbc il numero uno di Ryanair "alcune delle compagnie che lo scorso anno non erano in grado di generare utili quando il petrolio era a 40 dollari non sopravviveranno"

Che sia un personaggio vulcanico e che non usi mai mezzi termini è risaputo. Anche oggi le dichiarazioni di Michael O'Leary, il numero uno di Ryanair, sono destinate a fare discutere. 

"Compagnie low cost a rischio"

Alcune compagnie aeree europee non sopravviveranno all'inverno. La nefasta profezia è proprio di O'Leary, che basa le sue previsioni sul prezzo del petrolio. "Penso che il petrolio sarà motore di cambiamento della competizione in Europa. Penso che alcune delle compagnie che lo scorso anno non erano in grado di generare utili quando il petrolio era a 40 dollari non sopravviveranno a questo inverno, se il greggio resterà a questi valori elevati", ha detto a Cnbc. 

"Chiaramente il petrolio a 80 dollari mieterà vittime in Europa".

Per Ryanair 2017-20198 da record

Tra le vittime non ci sarà senz'altro la compagnia low-cost irlandese. Nell'anno fiscale 2017-2018, la compagnia low cost Ryanair registra un aumento del 10 per cento dell'utile netto, a 1,45 miliardi di euro. I passeggeri - 130,3 milioni - crescono del 9 per cento. 

Ryanair assume in tutta Italia: "Contratto di 2 anni e stipendio competitivo"

Nel 2018 poi le entrate sono salite dell'8%, su base annua a 7,15 miliardi di euro. L'utile per azione, a sua volta, è salito a 1,20 euro rispetto all'1,05 euro di un anno fa.  Le entrate accessorie (imbarco accelerato, noleggio auto, assegnazione di un posto specifico al viaggiatore) sono aumentate del 13%. 

L'Italia, oltre a Germania e Spagna, è uno dei tre maggiori mercati in crescita dell'azienda.

Ryanair "si arrende" e riconosce anche i sindacati di hostess e steward

Fonte: Cnbc →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La profezia di O'Leary: "Alcune compagnie aeree non sopravviveranno all'inverno"

Today è in caricamento