rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Cristo nel bicchiere di urina: polemiche per l'opera finanziata dalla regione Toscana

E' scandalo per l'opera "Piss Christ" di Andres Serrano (finanziata dalla Regione Toscana) che verrà esposta al Photolux Festival di Lucca: furia della Lega Nord

Le opere d'arte spesso fanno discutere. Alcune, un po' di più. E' scandalo per l'opera di Andres Serrano (finanziata dalla Regione Toscana) che verrà esposta al Photolux Festival di Lucca e che ritrae un crocifisso in un bicchiere di urina. 

Il lavoro del fotografo statunitense è da anni al centro delle polemiche. Basti pensare che alla sua prima esposizione nel 1987 negli Usa due senatori repubblicani portarono il caso fino al Parlamento. La decisione della Regione di patrocinare la mostra ha fatto infuriare i consiglieri regionali leghisti Manuel Vescovi ed Elisa Montemagni, come racconta il Giornale.

"È inammissibile - dicono - che si sostengano iniziative di questo genere, dove vengono esposte opere che offendono pesantemente il cristianesimo. Un'opera che umilia Cristo e rende omaggio all'Islam". La pensa diversamente il direttore del festival, Enrico Stefanelli: "Lo spirito del festival è quello dell'equilibrio in un contesto di libertà". "Quell'opera non è nata come un oltraggio o una contestazione del Cristo, quanto piuttosto della mercificazione delle immagini. Poi dobbiamo collocarla nel periodo storico in cui è stata realizzata, negli anni '80".

Fonte: Il Giornale →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cristo nel bicchiere di urina: polemiche per l'opera finanziata dalla regione Toscana

Today è in caricamento