rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024

Roma, centurioni sfrattati: "Al Colosseo facevo 2.500 euro al mese, e adesso?"

Il commissario Tronca li ha "cacciati" dal Colosseo e dagli altri luoghi dove "assediavano" i turisti, e ora i centurioni si arrabbiano

Il commissario Tronca li ha "cacciati" dal Colosseo, e i centurioni si arrabbiano. E' già realtà la stretta del commissario su due dei fenomeni che assediano da sempre il centro storico della città: centurioni e risciò. Tronca ha firmato l'ordinanza di divieto per entrambe le attività e la polizia locale ha già iniziato a sanzionare. I centurioni stazionavano giorno e notte intorno al Colosseo pronti a spillare denaro ai turisti per uno scatto "mascherato"

Ieri a Radio Cusano Campus uno di loro diceva: "Stamattina ho ricevuto la prima multa della mia vita: 400 euro di verbale. Farò ricorso, stavolta andrò fino in fondo, sono pronto a farmi arrestare. Se la prendono con noi perché siamo bersagli semplici da colpire mentre agli abusivi veri come quelli che vendono aste per i selfie, oggetti vari e rose non fanno nulla. E' pieno di mimi e di ambulanti abusivi ma a loro non è stato detto nulla. Chiediamo da tempo di regolamentare la nostra professione. Oggi ho subito un'ingiustizia, la multa non la pago e ripeto, questa volta andrò fino in fondo, sono pronto a farmi arrestare".

Oggi è Repubblica, in un articolo di Corrado Zunino, a intervistarli e ad approfondire un tema che fa discutere. Danilo Pascolo, 34 anni, spiega in romanesco come stanno le cose: "Ar Colosseo nun me fanno più lavorà. Se mi metto l’elmo sotto l’anfiteatro so’ quattrocento piotte de multa. Due ieri li hanno beccati". [...] "Io sono incensurato, non ho problemi con nessuno, mai una denuncia. Sono entrato come le ho detto: mi hanno chiamato gli amici. Gli altri, sotto, a San Gregorio, non so. C’hanno provato a metter su un’organizzazione, ma ognuno ragionava con la testa sua. Non si è fatto niente. Io sono pacifico, credo in Dio e nel mio lavoro ci metto il cuore". [...] Ma quanto guadagnano? "Millecinquecento euro al mese nei sette mesi grami, fino a duemilacinque negli altri cinque mesi. È tutto molto instabile. A volte torno a casa la sera con tre euro, altre volte con duecento. Vorrei pagarle, le tasse. Lo chiediamo da anni".

RomaToday dal canto suo riporta la soddisfazione evidente della presidente del I municipio Sabrina Alfonsi: "L'ordinanza di Tronca ci lascia molto soddisfatti: la sua decisione parte da lontano, da un atto del Consiglio municipale recepito dal prefetto Franco Gabrielli, il quale aveva già sostenuto la nostra richiesta all'ex sindaco Ignazio Marino affinche' intervenisse su questi temi. Ora mi auguro che l'ordinanza possa essere prolungata fino alla fine del Giubileo e si abbia modo, nel frattempo, di attuare una regolamentazione". Sui procacciatori d'affari, "che noi chiamiamo finte guide turistiche - ha aggiunto Alfonsi- siamo altrettanto soddisfatti: questi personaggi, che stazionano soprattutto fuori dalla fermata Ottaviano, creano problemi di sicurezza e di intralcio alla viabilità. Non c'era modo di multarli e toglierli dalla strada".

"Ora per il Giubileo via Ottaviano sara' liberata con benefici per i commercianti e anche per i pellegrini".

Fonte: RomaToday →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, centurioni sfrattati: "Al Colosseo facevo 2.500 euro al mese, e adesso?"

Today è in caricamento