Padre disperato chiede 80 euro ai figli. Loro rifiutano, poi succede l'incredibile

Un padre, ridotto alla fame, è andato dai figli per chiedere un piccolo aiuto, quei pochi soldi che gli sarebbero bastati per tirare avanti: 80 euro. Come racconta il Gazzettino, i figli hanno detto no. A questo punto il signore, ottantenne, ha fatto causa ai suoi due amati "ragazzi"

Una vicenda deplorevole che viene raccontata oggi dai quotidiani veneti.

Un padre, ridotto alla fame, è andato dai figli per chiedere un piccolo aiuto, quei pochi soldi che gli sarebbero bastati per tirare avanti: 80 euro.

Come racconta il Gazzettino, i figli hanno detto no. A questo punto il signore, ottantenne, ha fatto causa ai suoi due "ragazzi".

"Vi ho mantenuti per una vita e vi ho dato una posizione. Ora sono quasi alla fame. Aiutatemi voi". L'anziano che vive in periferia a Treviso sperava che i figli potessero dargli una mano. Loro gli hanno risposto: "Arrangiati".

Dopo un consulto con l’avvocato Fabio Capraro, ha trascinato i figli in tribunale, chiedendo gli alimenti, perché i due avrebbero violato gli obblighi dell’assistenza familiare. Lo prevede sia il Codice civile sia quello penale.

Eppure il padre non chiedeva molto. «Ho una pensione di 600 euro al mese - spiegava - ma trecento li spendo per l’affitto. Con gli altri non riesco ad arrivare a fine mese. Datemi una mano. Mi bastano meno di 80 euro a testa. Con 150/160 euro al mese in più riesco a sbarcare dignitosamente il lunario».



Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (21)

  • Un padre riesce a campare 100 figli.. 100 figli non riescono a campare un padre..

  • Per poter giudicare, bisognerebbe conoscere la storia familiare.Forse il comportamento dei figli , che tuttavia è da biasimare, sarà frutto di antichi rancori, di cose mai chiarite.. La legge , comunque, tutela il familiare che è in difficoltà, ma è triste arrivare ad una causa.

  • O i figli sono persone orribili o il padre é stato un padre orrendo da meritarsi il no dei figli. In ogni caso un orrenda vicenda.

  • Mà, che sia reale stà notizia?, ormai se ne sentono tante... Certo che se così fosse bisogna anche vedere (se ugualmente non giusto) come gli ha trattati per una vita. Ma se avessero entrambi una vita e una sistemazione economica anche discreta non vedo il problema di cedere a fondo perso quella cifra infinitesimale paragonata a quello che ha fatto il padre per entrambi.

  • non so se, come dice adriano questa sia una balla mediatica, rifiutare 80 euro a un padre che soffre è una porcata abominevole. ma non ci meravigliamo degli altri eh....! le case di riposo proliferano proprio perche di questi figli "prediletti", ce ne sono a vagonate in ogni angolo d'italia. ecco, in tema di abbandono dei genitori siamo un paese trasversale un figlio fa piu schifo dell'altro, anch'io ho avuto genitori nel bisogno, ma grazie a dio mi sono fatto forza e sino all'ultimo istante della loro vita gli sono stato accanto con tutte le mie forze.

  • ...un proverbio recita così: "un padre ed un mamma sono in grado di far campare cento figli! ...cento figli non son capaci di far sopravvivere un papà ed una mamma!!!" Ci sarà qualche eccezione...ma non riguarda il vergognoso caso di cui si parla in questo articolo!!! Che peccato!!!

    • bravo, hai capito il senso delle cose perfettamente, per cui ti invito a guardare il post di "riposo eterno", qua la gente da i numeri, oramai sono tutti radical chic

  • Vergogna! Io li punirei con una settimana di galera! No, non sono esagerata! Quando lui si privaca di tutto pur di mantenerli, non se lo ricordano! € 100 a testa, per ogni figlio e senza che il padre si umigli a domandare! Mia mamma prende una buona pensione però, ugualmente non manco mai di farle regali, qche pranzo fuori e anche vacanze e se avesse bisogno per fare la spesa non la metterei in condizione di domandarmi! Bastardi!

  • questa notizia per me non è vera.

  • Qualsiasi cosa ci sia stata nella vita.... Non giusti@#?*%$ questo comportamento . Il padre è sempre il padre e la vita non ha senso se vieni meno a questo principio !!!!

  • E' solo una questione di educazione familiare e sociale. In altri contesti geografici questo non è un problema. Se il padre è stato deficiente i figli lo saranno di più.

  • un padre da mangiare a tanti figli , e tanti figli non son capaci di dar da mangiare ad un padre ,balordi

  • Non mi permetto di giudicare il rapporto padre-figli, è possibile che ci siano dei motivi dietro questo rifiuto che la legge non contempla e non considererà quando costringerà a pagare gli alimenti.

  • un genitor po campa 10 figli ..uno figlio non e capaci a campa un genitore ....che tristezza

  • mi dispiace per questo signore, mi fa stare male questa notizia, perche' i figli dovrebbero fare davvero qualche sacrificio, e aiutare un genitore in difficolta', visto che loro per i figli si sono sacri@#?*%$ti una vita per crescerli a dagli un futuro, Se poi i figli non sono capaci di aiutarlo almeno abbiano la capacita ' di chiedere un aiuto alle asstinsten

  • mi dispiace per questo signore, mi fa stare male questa notizia, perche' i figli dovrebbero fare davvero qualche sacrificio, e aiutare un genitore in difficolta', visto che loro per i figli si sono sacri@#?*%$ti una vita per crescerli a dagli un futuro, Se poi i figli non sono capaci di aiutarlo almeno abbiano la capacita ' di chiedere un aiuto alle assistenti sociali ,almeno provarci, un aiuto non si puo' rifiutare quando si vive disperati.

  • E' veroche oggi tutti fanno fatica arrivare a fine mese, non bastano piu le pensioni per chi deve pagarsi un affitto poi metteteci condominio e bollette.. con che cosa campi? Il governo non si rende conto di come ci hanno ridotto,anche chi prende 1000 o 1200 euro se ti devi pagare l 'affitto e il condominio che ti portano via piu' della meta', poi le bollette medicine ,dovrai anche mangiare o comprarti un paio di mutande? Come cavolo si fa a campare, visto che lo stato che ti portano via 250 Euro di tasse

  • E' una storia incredibile. Soprattutto se la legge impone ai genitori di mantenere i figli finchè questi non siano autonomi. ATTENZIONE non fino alla maggiore età. Se il figlio ha 40 anni e non lavora i genitori possono essere obbligati a mantenerlo. E dopo questo un figlio non è obbligato a mantenere un genitore in difficoltà?

  • un padre mantiene 100 figli......100 figli non mantengono un padre....

  • Figli snaturati. Non voglio entrare nel merito dei problemi tra padre e figli ma è sempre il padre e ha fatto bene a rivolgersi a un avvocato così li obbliga a mantenerlo come prevede la legge.

  • ..non conosco la situazione economica dei figli e le storie personali...ma questa vicenda fa vomitare.

Più letti della settimana

  • Asso di denari

    Sanità, le 24 prestazioni mediche che diventeranno a pagamento

  • Citta

    Terremoto in Calabria, paura a Vibo Valentia: scuole evacuate, gente in strada

  • Rassegna

    Vent'anni con il cadavere del figlio in casa, il dramma di Rita: "Pensavo fosse partito"

  • Vip

    Gf Vip, tra Bettarini e Alessia Macari scatta il primo bacio

Torna su
Today è in caricamento