rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Panettiere offre un lavoro da 1.400 euro al mese: "Non trovo nessuno"

I titolari di un panificio a Reschigliano di Campodarsego, in provincia di Padova, non riescono a trovare un apprendista da assumere: "Nessuno vuole lavorare di notte"

Offre lavoro da 1.400 euro al mese, ma senza successo. E' la storia di un panettiere di Reschigliano di Campodarsego, in provincia di Padova, che non riesce a trovare un apprendista in Veneto che sia disposto a lavorare la notte.

Come racconta Giancarlo Noviello sul Gazzettino, i protagonisti di questa vicenda sono Stefano Brigato e suo cognato Guglielmo Peruzzo, che da da 35 anni gestiscono lo storico panificio del paese. Da mesi orami all'ingresso del negozio campeggia un cartello con l'annuncio 'cercasi apprendista panettiere',  ma ad oggi nessuno ha risposto all'appello, nonostante lo stipendio sia tutt'altro che basso:  "Ci serve personale da assumere a tempo pieno, con contratto regolare, ma spesso è proprio questo il problema – spiega Brigato al Gazzettino -  otto ore di lavoro al giorno, uno stipendio che arriva fino a 1.400 euro netti al mese, un ottimo stipendio considerando anche che in tanti settori si lavora di più per una retribuzione minore".

Molti i curriculum inviati al panificio, ma tutti si fermano alla condizione imposta dal titolare: "Bisogna essere disponibili a lavorare di notte, con una retribuzione maggiorata del 50%". A quanto pare il problema è proprio questo, la poca voglia dei giovani ad affrontare i tipici orari di questo particolare lavoro:  "Si inizia alle 2 di notte e si stacca alle 9 di mattina ma rispetto a un tempo l’attività è meno faticosa. Le impastatrici automatiche, la lievitazione programmabile e i forni a gas computerizzati hanno alleggerito molto il peso della produzione".

Sulle pensioni la partita non è ancora chiusa

Fonte: Il Gazzettino →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Panettiere offre un lavoro da 1.400 euro al mese: "Non trovo nessuno"

Today è in caricamento