"Ogni nuovo senatore a vita nominato da Napolitano prende 13mila euro al mese"

Paolo Becchi, intelluettuale di riferimento del Movimento 5 Stelle, attacca il capo dello Stato dopo la nomina di quattro nuovi senatori a vita: "Napolitano prepara un governo Letta bis"

ROMA - Il giurista di riferimento del Movimento 5 Stelle, Paolo Becchi, punta l'indice sulla scelta di Napolitano di nominare 4 nuovi senatori a vita e dal blog di Beppe Grillo lancia i suoi strali contro la decisione di "questa infornata" di senatori che in un prossimo futuro "possono risultare decisivi".

"L'esercizio di un potere costituzionalmente previsto - scrive Becchi - è, ancora una volta, strumento per il controllo del 'sistema' politico da parte del capo dello Stato. La nomina dei 4 senatori prepara, infatti, un Letta-bis, ossia una nuova operazione politica che avrà il compito di evitare le elezioni anticipate, tenendo 'bloccata' una maggioranza parlamentare del tutto fittizia e salvando, ancora per un po', la vecchia politica dei partiti". 

"E' Napolitano che sta assicurando questa sopravvivenza - sottolinea Becchi riferendosi al governo - ed è pertanto dalla politica di Napolitano, nascosta dietro la sua neutralità costituzionale che bisogna a tutti i costi uscire. Invece di fare nuovi senatori a vita bisognava abolire questo istituto frutto di un residuo storico più monarchico che repubblicano. 

ECCO CHI SONO I NUOVI SENATORI A VITA

13MILA EURO AL MESE PER OGNI SENATORE A VITA - Becchi in una nota finale sui nomi dei senatori ("meriti e competenze scientifiche o artistiche escluse"), si dice stupito "non poco" per la "nomina soprattutto di Elena Cattaneo, la quale è - a quanto mi risulta - la più giovane senatrice a vita mai nominata, appena cinquantunenne (è nata nel 1962). Sembra abbastanza inopportuno, specie in un momento come questo, garantire ad una donna di cinquant'anni, con una nomina dall'alto e quindi senza alcuna legittimazione democratica, uno stipendio vita natural durante (diciamo, statisticamente, per i prossimi trent'anni?). Un senatore a vita percepisce - comprese diaria, indennità, rimborsi - all'incirca 13.000 euro netti al mese (211.502 euro lordi all'anno). Quanto ci costerà la senatrice Cattaneo?". Per concludere: "Ed ecco, allora, che in tempi di crisi, dove sono difficili da trovare finanze per la cassa integrazione, Re Giorgio si scopre particolarmente magnanimo, scaricando sul bilancio dello Stato – e su di noi – quattro nuovi stipendi, non proprio “popolari”. Viva la Repubblica!".

Fonte: BeppeGrillo.it →

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (28)

  • La Lotta al vile Giudiciume Politico è SACRA perchè è del POPOLO, prima ancora di qualche Altro ...

  • stì quattro servivano come il pane...a Letta, al PD, agli intrallazzi di partito...buffa la vita, c'è chi muore di fame e chi viene beati@#?*%$to a ricevere 13000€/mese a vita senza batter ciglio. O quasi.

  • E' semplicemente VERGOGNOSO !!! La gente muore di fame, si vende gli organi pur di campare la famiglia e il Presidente Napolitano che fa?????? Nomina 4 figure inutili che sfruttano il sangue degli italiani onesti per campare alla grande. Presidente Napolitano vorrei farle una domanda: ma lei riuscirebbe a vivere con 1000 euro al mese dovendo pagare tutte le tasse di cui l'Italia ormai è piena? Riuscirebbe a sopravvivere? Ma perchè non si fa un bell'esame di coscienza e comincia a LAVORARE per il bene del ns Paese??? E' inammissibile una cosa del genere. Galera per tutti! Tutti a pane e acqua dovreste stare. No ville megagalattiche, auto blu, regali vari. Tutto sulle spalle di noi Italiani. VERGOGNA!!

  • Al Cavaliere hanno intitolato un'altra strada; meno male che in altre Nazioni, al contrario dei nostri trafficoni Politici (e Giudiziari) sanno riconoscere e stimare il Valore di una Persona.

  • MA P O R C A MISERIA, si tratta di 10.152.000 euro all'anno, ma ci rendiamo conto? qui c'è gente costretta a vendersi un rene per dare da mangiare ai figli, MA NON HANNO UN CUORE QUESTE PERSONE? CHE SCHIFO..!!

  • sono d'accordo sono troppi e spero che non sia vero...però è anche ingiusto che il brunetta per la sua villa a roma, con 5 bagni, svariate camere da letto, piscina di 80 mq ( un appartamento ), un bel parco alberato non paghi l'imu

  • S.P.Q.R. (Senato del Popolo Romano ?; oppure, sono Porci questi Romani ??). Padri della Patria, oppure provvidenziali TAPPABUCHI ??? ----- La nomina dei quattro nuovi SENATORI a vita, specie di questi tempi NON era assolutamente necessaria (se non per meschino interesse Politico) ed è stato un altro Schiaffo alla MISERIA, da parte dei putrefatti "Compagni Proletari" che pur di fare anche e ancora un ultimo dispetto alla Volontà delle VITTIME della "Giustizia" e al PERSEGUITATO Cavaliere, che avrebbe dovuto essere il primo se non l'unico e già da tempo a meritare a pieno titolo quest'altro e Altissimo Riconoscimento, con l'aiuto della sciabolata da Cosacco del nostalgico "Compagno" Bolscevico (Napolitano), hanno strafatto Vigliaccamente; ed hanno finito ulteriormente di ROVINARE il Derelitto e Oltraggiato POPOLO (ancora più della FAME che lo Tormenta), regalando così proditoriamente, molto SCELLERATAMENTE e Vita natural durante, circa un Milione di Euro all'anno (più altrettanti per "Contributi, Spese e varie" ?) ad altre (e SOLE) quattro Persone già Privilegiate. (C.V.D. ?) ----- Le quali, a quanto risulta saranno indubbiamente portatrici di benemerite e chiare qualità Morali e Sociali, ma certamente considerando i vari e Prestigiosi Incarichi che ricoprono (anche in più posti) hanno di che MANGIARE lautamente con tutta la loro Famiglia, al contrario di tanta Povera GENTE che non sa come fare per i Ticket sulle Medicine e per comprare il Latte ai BAMBINI; ragion per cui se questi nuovi Eletti sono tali anche nell'Anima, allora per Amor di Patria, per Coscienza o per esuberante e Umana Dignità, dovrebbero rinviare l'accettazione di tale Nomina a tempi migliori e questo li porrebbe anche alla felice e Superiore attenzione di zio Ciccio; il Grande Papa quando dovrà nominare i nuovi SANTI. Così parlò Zione, dal Vesevo e dal Monviso; seppure col timore di una probabile e MISTERIOSA Scomparsa da parte dei Feroci BRIGANTI del Giudiciume di Mandrogne (e forse stavolta; se, DEFINITIVA, raccomanda una Prece per la sua Anima Pia di umile Peccatore).

    • sono altre quattro persone che il tuo amico Cavaliere cercherà di comprare (mica sono tutti come te che si fanno abbindolare senza ricevere niente in cambio)

  • Tanto a noi italiani a parte che fare le guerre e comizi inutili dietro un pc non sappiamo fare...quindi va bene cosi',fanno bene a rimanerci tutti in mutande.

    • tu per prima fai qualcosa?

  • Un plauso all'Architetto Renzo Piano ormai Salentino di adozione in quanto la figlia ha sposato un uomo della nostra amata terra salentina, e vi posso garantire che l'Architetto ama il nostro territorio e la nostra gente

  • meglio loro che i vari scilipoti e/o pregiudicati...

  • Questo fa capire quanto sia lontana la "super classe" politica dal cittadino, ovvero in momenti di crisi profonda in cui si è esposti come non mai alle più disparate incertezze, ecco che trovano i fondi per nominare 4 inutili figure che servono, appunto, a fare solo numero di voto. Quello che sorprende è la completa indifferenza con cui si fanno certe cose, in barba alla povera gente che perde il posto di lavoro e anche la vita per il lavoro.

    • Dimenticavo, con 13.000 euro x 4 = 52.000 euro netti mensili si potrebbero sostenere 52 famiglie in difficoltà per consentire loro almeno di mangiare. Complimenti! Presidente Napolitano....

      • di sicuro aiutano le famiglie .... a morire di fame. certo se dai comunisti ti aspetti altro sei illuso.

  • Che senso hanno i senatori a vita, se si vuol premiare basterebbe una medaglietta come fanno per i donatori di sangue...che a parer mio hanno più meriti...poi se è una donna di giovane età a venir onorata di tale titolo fa specie...considerando ciò che stanno vivendo altre più meritevoli. Si spreca asserendo che c'è crisi, ma, come nel lontano...la paga sempre la plebe... Le caste non vogliono perdere nulla di quello che hanno di volta in volta raggiunto...mentre i diritti concessi alle categorie inferiori vengono sempre ridimensionati, tagliati, negati...nel frattempo le alte sfere giusti@#?*%$no sempre le loro iniquità...clientelismo, faziosità, favoreggiamento, nepotismo, ecc..., è una costante; i politici pregni di tutti questi "requisiti" ne fanno sempre uso, checché se ne dica...

    • Che senso hanno i senatori a vita, se si vuol premiare basterebbe una medaglietta come fanno per i donatori di sangue...che a parer mio hanno più meriti...poi se è una donna di giovane età a venir onorata di tale titolo fa specie...considerando ciò che stanno vivendo altre più meritevoli. Si spreca asserendo che c'è crisi, ma, come nel lontano...la paga sempre la plebe... Le caste non vogliono perdere nulla di quello che hanno di volta in volta raggiunto...mentre i diritti concessi alle categorie inferiori vengono sempre ridimensionati, tagliati, negati...nel frattempo le alte sfere giusti@#?*%$no sempre le loro iniquità...clientelismo, faziosità, favoreggiamento, nepotismo, ecc..., è una costante; i politici pregni di tutti questi "requisiti" ne fanno sempre uso, checché se ne dica...

  • devono morire tutti, ladri infami

  • Pur di fare dispetto al prode Caballero, che avrebbe dovuto essere il primo e già da tempo, a meritare a pieno titolo anche questo Alto Riconoscimento, il vecchio Bolscevico ha strafatto ed ha finito di ROVINARE il POPOLO.

  • Avatar anonimo di ciccio
    ciccio

    una vergogna in questo momento di crisi. il nostro presidente dovrebbe scendere in mezzo alla gente per conoscere le problematiche piu' concrete che hanno i nostri cittadini. nel passato un nostro presidente mentre si recava ad una prima alla scala si fermo' a parlare con dei cittadini indignati che inveivano contro coloro che con vestiti di gran lusso si recavano alla presentazione, cittadini disoccupati che dimostravano le loro problematiche. questo presidente disse a chi gli chiese il perche' del suo gesto, che erano italiani ed era il suo dovere ascoltare chi lui stesso rappresentava.

  • tanto paghiamo noi cosa gliene frega a lui! Napolitano c'hai 90 anni é ora che ti goda i nipoti! Ah l'unico che meriterebbe questa nomina é TINTO BRASS almeno lui qualcosa di buono ce l'ha fatto VEDERE!

  • Alla faccia loro!!!

  • Ha ragione chi scrive che dovrebbe essere una carica solo onori@#?*%$ e di riconoscimento per il valore della persona.Se pensiamo che una medaglia d'oro alle Olimpiadi vale 140000 euro,credo sia giusto dare un premio una volta all'anno più simbolico che sostanzioso. Ma si è visto che i vitalizi e i doppi stipendi sono rimasti. La banda "arraffa più che puoi" è sempre al lavoro (con successo)

  • Dov'è il problema.... Se servono i soldi aumentano le tasse. Bella la vita eh....

  • Minchia, boja fauss; ma quante stranezze, INFAMIE e assurde Impunità (a cominciare dall'INDEGNA presenza nella Cassazione del "magistrato" Esposito), che vengono commesse nello Supersfruttato (per fatti propri ...) nome del POPOLO Italiano e che IMPESTANO la nostra Magistratura, dove al posto di Lavorare Onestamente e cercare di perseguire i Delinquenti, si cerca spesso di pigliare la Vacca per le Palle e si sfornano in continuazione ributtanti e Demenziali CAZZATE, come nel "processo" Mediaset quando aprendo le "Carte" e puntando il dito a CASACCIO in una qualsiasi pagina; ed allora ecco quì ... ecce Homo, Agrama. --- Purtroppo tutte queste inutili e stupide arzigogolazioni che sgorgano da un malcontenuto Astio o Faziosità di parte, non procurano solo Ciclopici SPRECHI a danno della Povera Gente che soffre la FAME ed è in mezzo alla Strada, ma anche un grosso fastidio allo Stomaco nel leggere questi cervellotici Guazzabugli che fanno certi Emeriti USURPATORI Togati, che protraendo per Incoscienza o Interesse la situazione di Gravissima Indignazione in tutte le Persone perbene, continuano ad AVVELENARE la già Agonizzante Pace Sociale e fanno da preludio, creando le premesse per una Giusta Ribellione contro gli Approfittatori, i Criminali e i Tiranni di qualsiasi specie. --- A proposito dello spocchioso e Demoniaco Marjuolo, ma perchè questo GAGLIOFFONE è stato Condannato a pagare solo 6.000 Euro, mentre per il Cavaliere vanno avanti con 500.000 Euro al colpo? -- Questo grosso contrasto fa pensare, unitamente a moltissimi MILIONI di Persone e in tutto il MONDO, che forse per il Silvio nazionale si adotta sempre un metro di Giudizio a parte; staremo a vedere, quando una severa e Giusta INCHIESTA di STATO acclarerà e Punirà tutti i Malvagi e i Felloni che hanno Assassinato l'Economia e il Popolo Italiano. ----- Il "dottor" Di Pietro, che pretende il massimo del Rigore Morale (dagli altri però ...) e dice che i Processi vanno sempre affrontati, senza se e senza ma; chissà perchè per questo Procedimento Giudiziario in cui era IMPUTATO, aveva richiesto subito l'Immunità Parlamentare (ma come mai, anche lui ?) che giustamente gli fu negata, perchè una Pubblica DIFFAMAZIONE (questa volta a danno del solo Cuffaro ...) non ha diritto di Tutela; eppure questo disgustante PREGIUDICATO e Affamatore del Popolo riesce sempre a trovare qualche Pollo, che da povero Fesso, si lascia spennare allegramente. --- Tonino, quell'immondo "Avvocato" (scacciato per Indegnità;) e ignobile MALFATTORE, che rompe sempre i Marroni al Prossimo, dovrà rendere conto delle sue Scelleratezze a danno di tanta povera Gente, che ha vigliaccamente MACELLATO e delle sue Immorali Ricchezze fatte in fretta, razzolando e RUBANDO a più non posso; speriamo che la smetta di TRAMARE a danno degli Innocenti e se ne vada ad Espiare in un Deserto, per le infinite TURPITUDINI commesse, col Triste e Temerario appoggio dei suoi COMPARI del Mafioso Giudiciume Politico; ma sempre colla solita scusa dei CIALTRONI: "Teng famiglja". --- A questo punto considerando che i "Compagni" hanno Tradito i PROLETARI, diventando Ampollosi e ricchi Borghesi e fondendosi Anima e corpo con la parte più Reazionaria e Sovversiva della nostra Degenerata Scocietà Incivile a cominciare dai magistrati "in proprio e in barba alle Leggi", al Derelitto Volgo non resta altra Speranza per evitare l'Imminente BARATRO, che il Perseguitato e LABORIOSO Berlusconi non lo abbandoni; giacchè anche l'invasato guitto Grillo non è un Leader e non lo potrà mai essere in quanto è stato INTERDETTO a vita, malgrado lui continui a dire che è un Garante; ma la sua Interdizione vale anche per questo e allora, chi Garantisce per lui, PREGIUDICATO a pieno titolo? Cerèa nhè, arrevezze.

  • Il senatore a vita dovrebbe essere una carica “onoraria”, una istituzione come quella di Cavaliere del Lavoro. Un riconoscimento solamente onorifico e non retribuito. Questo potrebbe essere un proposta referendaria da proporre per i radicali e/o i grillini. Il sig. Renzo Piano, tanto per citarne uno, coi 13mila euro, ci si soffia il naso… speriamo almeno li diano in beneficenza!

  • Ma sto C.... di napolitano non ha niente altro di meglio, che continuare ad angosciare il già tanto tormentato e spremuto popolo italiano???????? Perchè non va in giro per la NAZIONE a chiedere quanto percepisce un comune ITALIANO medio? Quanto ancora lo dovremo sopportare??????????

  • questa pratica di fare senatori a vita deve essere dismessa,oltre a rappresentare un danno erariale rappresenta anche un problema per la rappresentanza democratica.I senatori a vita al pari di altri hanno diritto al voro e questo non mi sembra giusto.

Più letti della settimana

  • Sport

    Giro d'Italia 2019, tutte le tappe: percorso e altimetria

  • Elezioni europee 2019

    Elezioni europee 2019, la guida al voto: tutto quello che c'è da sapere

  • Politica

    Elezioni Europee, tutte le liste e i candidati all'Europarlamento

  • Elezioni europee 2019

    Elezioni europee 2019, fac simile della scheda elettorale (e come si vota)

Torna su
Today è in caricamento