Il papa è cattolico? Scoppia la polemica e la Chiesa si spacca

Un titolo provocatorio apparso su Newsweek fa scattare una polemica interna. Il fronte anti-Francesco esiste e a loro la sua rivoluzione non piace

Il papa è cattolico? Se lo chiedono da Newsweek, che ha scelto Bergoglio per la propria copertina. Una provocazione che però fa scattare e continuare la polemica sul fronte anti-Francesco. In particolare per quanto riguarda quell'idea che il papa ha del divorzio (per non parlare di quelle che ha sull'annullamento del matrimonio).

Ecco allora che dal gionale americano spunta il nome di prelato, Salvatore J. Cordileone, dell'arcidiocesi di San Francisco. Lui non ha avuto problemi ad attaccare il papa e lo ha fatto sulle pagine del San Francisco Chronicle.

Fonte: Newsweek →

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (24)

  • La Chiesa di Roma non è stata, nel tempo, particolarmente benigna: ha ficcato troppo il naso nelle faccende umane. La convinzione è che l'Italia sia il paese al mondo nel quale il Vaticano e la Chiesa hanno i poteri più forti ed invasivi, fanno politica e la piegano ai propri fini, fanno quello che altrove, nelle democrazie laiche perbene, le chiese non fanno. La religione nel nostro paese è interpretata da molti più come un retaggio tradizionale e culturale che come una risorsa spirituale. In pratica il cristianesimo ha sempre detto ai suoi fedeli di non indagare ma di avere fede, poichè la fede li avrebbe salvati, così come, già nei tempi antichi, i suoi rappresentanti suggerivano che "la sapienza nel mondo è un male, la stoltezza, un bene". Facile terreno nella dabbenaggine della gente semplice. Gesù non ha mai detto di voler fondare una religione, una chiesa che portassero il suo nome; non ha mai detto di dover morire per sanare con il suo sangue il peccato di Adamo ed Eva per ristabilire l'alleanza fra Dio e gli uomini; non ha mai detto di essere nato da una vergine che lo aveva concepito per intervento divino; non ha mai detto di essere unica ed indistinta sostanza con suo padre, Dio in persona e con una vaga entità immateriale, chiamata spirito. Gesù non ha mai dato al battesimo un particolare valore; non ha istituito alcuna gerarchia ecclesiastica, finchè fu in vita; non ha mai parlato di precetti, norme, cariche, ordini di successione, liturgie, formule; non ha mai pensato di creare uno sterminato stuolo di santi. Non è stato lui a chiedere che i vangeli riferissero i suoi discorsi e le sue azioni, nè ha mai scritto qualcosa personalmente, salvo poche parole vergate col dito nella polvere: Gesù era un ebreo, e lo è sempre stato, sia quando, si dice, abbia detto "Non pensate che io sia venuto per abolire la legge o i profeti; non sono venuto per abolire, ma per dare compimento"; sia quando, in punto di morte, ha ripetuto: "Dio mio, Dio mio, perchè mi hai abbandonato?" Pertanto ritengo di essre persona molto spirituale, ma non religiosa. Che apprezza, comunque, l'operato di Papa Francesco, nonostante le difficoltà che incontra proprio da parte dei suoi "subalterni"!

    • Revenant, dici di non essere religioso, dunque ateo? Per favore, mi dici in cosa consiste il tuo essere spirituale?

      • Diciamo che potrei essere definito agnostico e che il mio spiritualismo ingenera in me un comportamento caratterizzato dalla valorizzazione di ciò che è spirituale nei confronti di ciò che è materiale; forse dovuto all'educazione ricevuta, alla tradizione...Non apprezzo, comunque, gli effetti spettacolari, le coreografie nè, tantomeno, il comportamento di molti personaggi legati alla chiesa. W Francesco!

  • Ma la gente non potrebbe usare il CUORE e l'AMORE invece che regole e riti ?? Gesù non amava i farisei...

  • Mi viene un dubbio...che il Sign. Enzo Longo sia un prete ...o il nuovo messia

  • Perchè attaccare sempre chi è indifeso?? Perchè non reagite alle tasse e a chi le mette? Perchè non ribellarsi contro i politici che da ignoranti e mendecatti la mettonio in cu.lo senza vasellina commettendo tutti gli abusi possibili?? Perchè non inca.zzarsi contro chi ha sovvertito le leggi della nostra democrazia e soprattutto della Costituzione governando senza una giusta votazione popolare?? NOOOOOOO Voi ve la prendete con il Papà che sta cercando di ADEGUARE la Chiesa ai tempi di oggi. Ma bravi continuate a pigliarla in cu.lo.

    • Anche io imco la penso perfettamente come te io dopo tanto tempo che mi sono dovuta per forza di cose sposarmi in comune adesso forse nei nostri 30 di matrimonio civile pasiamo a quello religioso ma grazie a papa francesco

      • Se ti sei dovuta sposare in comune è perchè ti eri già sposata in chiesa ed eri Divorziata ( o altro). A me sembra giusto perchè davanti a Dio si dice per sempre finchè morte non ci separi.Se non si mantiene il giuramento fatto è giusto non risposarsi in chiesa.

    • sono d'accordo con il tuo pensiero bravo ai centrato il problema

    • Sono d'accordo con te. Abbiamo una classe politica V E R G O G N O S A che non fa altro che curare i propri interessi, mangiare a più non posso, e ci han ridotti nella situazione in cui siamo. Chi dovrebbe curare i ns interessi non lo fa. Crisi, tasse, lavoro, immigrati....non c'è nulla di buono che stan facendo! Il fatto è che la maggioranza degli Italiani ancora sta bene sennò era da parecchio che si sarebbe scesi in piazza.

  • Papa Francesco non ha bisogno della mia difesa ma posso invece pensare che quel prelato preferisca far parte del Partito Vizi privati pubbliche Virtù. Dopo molti anni il Papa che si richiama ai valori cristiani spaventa: il clero rischia di perdere qualche privilegio. Di più, aiuto! sembra un comunista. ( Le volgarità su Vanity Fair lasciamole perdere insieme alle palline da tennis)

  • io adoro questo Papa Francesco... qualcuno doveva fare luce al Vaticano...finalmente si cambiano le carte in tavola...

  • bravissimo papa Francesco finalmente cambia la chiesa cattolica ora speriamo che faccia sposare tanti sacerdoti che signi@#?*%$ castità Dio a creato Adamo e Eva per amarsi poi ricordiamo sono esseri umani come noi facciamoli sposare scusate gli errori

  • la chiesa e antica papa ,bergoglio la sta rinnovando e certo non piace ai preti accogliere nelle proprie case i poveri i diseredati,gli affamati perche i preti mangiano e han soldi piu di tutti ,se vai a vedere i parenti che non han quasi mai lavorato sono intestatari di case ,appartamenti ,villaggi turistici ,e fan affari.il papa sta condannando chi usa la chiesa per i propri fini ,risultati e che i preti non accettano l idea di perdere i beni materiali e ostacolano il papa nel cammino del rinnovamento .

  • Un terzo Papa vivente no dai, rimettiamo Ratzi piuttosto, legnoso, virile, una risorsa, ora in panchina ma sempre pronto nel bergoglio..emm, nel bisogno

  • Papa Ciccio mi ricorda qualcuno: PAPA BONIFACIO VIII (1235-1303) Io do importanza alla vita di un altro quanto ne posso dare a un fagiolo. Gli uomini hanno un'anima del tutto uguale a quella delle bestie. Il vangelo insegna più menzogne che verità: il parto di una vergine è assurdo; l'incarnazione del figlio di Dio è ridicola; il dogma della transustanziazione è una pazzia. Le quantità di denaro che la favola di Cristo ha apportato ai preti è incalcolabile. Le religioni sono state inventate dagli ambiziosi per ingannare gli uomini. Gli ecclesiastici non possono comunicare con il popolo perchè la loro fede e la loro credenza non è la stessa. L'abbandonarsi ai piaceri sessuali con una bambina o con un ragazzo è un atto da considerarsi privo di peccato come stropicciarsi le due mani insieme. Il nostro solo scopo è quello di vendere nelle chiese tutto ciò che gli idioti vogliono.

    • ...facci un favore, vai a predicare in Siria...

    • Il solito ignorante ateo. Enzo Longo ma vai af@#?*%$, tu si cne sri ante Cristo

      • scrivi come mangi...maiale...!!!

      • a ignoranza ne avete da vendere voi credilioti che credete alla favola della religione...!!!

      • Correggo, "che"

  • ma chi ca..zo me lo fa fare, troppa carne al fuoco era meglio fare il cardinale

  • Finalmente la verità è venuta a galla! Finalmente lo avete capito! Il papa e' ateo...!!!

  • Avatar anonimo di Elpridio Carabossi Lanzi
    Elpridio Carabossi Lanzi

    il sig. Bergoglio ha sostituito la lettura dei vangeli e degli Atti degli Apostoli, ormai datati, con un abbonamento a "Vanity Fair"

Più letti della settimana

  • Sport

    Giro d'Italia 2019, tutte le tappe: percorso e altimetria

  • Elezioni europee 2019

    Elezioni europee 2019, la guida al voto: tutto quello che c'è da sapere

  • Politica

    Elezioni Europee, tutte le liste e i candidati all'Europarlamento

  • Elezioni europee 2019

    Elezioni europee 2019, fac simile della scheda elettorale (e come si vota)

Torna su
Today è in caricamento