rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

L'ex capo dei gesuiti: "Papa Francesco ha preso in considerazione le dimissioni"

Padre Adolfo Nicolàs rivela alla rivista spagnola Mensajero una sua conversazione con il pontefice, nella quale Bergoglio gli avrebbe confidato di aver valutato "la sfida di Benedetto"

Papa Bergoglio ha detto di "prendere in seria considerazione la sfida di Benedetto". A dirlo è padre Adolfo Nicolás, superiore generale della Compagnia di Gesù dal 2008 al 2016, che riferisce di aver ricevuto questa confidenza dal pontefice in un articolo per la rivista spagnola Mensajero. Nicolas parla del desiderio del papa di portare avanti la sua opera di riforma della Curia ma rende nota anche la riflessione del pontefice, che sembra prendere in considerazione la "rinuncia" al pontificato, come già fece in passato Benedetto XVI. "Chiedo al buon Dio che mi porti con sé quando i cambiamenti saranno irreversibili", avrebbe detto il pontefice. 

Già nel 2014, Berboglio aveva detto: "Se un vescovo di Roma sente le forze venire meno, credo debba farsi le stesse domande di Benedetto", alludendo alla rinuncia fatta dal suo predecessore, che aveva "aperto una porta, la porta dei papi emeriti". Anche lo scorso anno, durante una visita in Armenia, il papa detto: "Settant’anni fa i vescovi emeriti non esistevano, e oggi ce ne sono… Ma con questo allungamento della vita, si può reggere una Chiesa a una certa età, con acciacchi, o no?"

Fonte: Mensajero →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ex capo dei gesuiti: "Papa Francesco ha preso in considerazione le dimissioni"

Today è in caricamento