rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024

Papa Francesco registrato di nascosto: "Costi fuori controllo"

Le registrazioni sono riportate nel libro di Gianluigi Nuzzi "Via Crucis", uno dei due volumi, insieme a "Avarizia" di Emiliano Fittipaldi, che si basano su documenti riservati trapelati da persone che lavoravano in Vaticano

ROMA - "I costi sono fuori controllo". Parole di Papa Francesco. Parole registrate di nascosto, riportate nel libro del giornalista Gianluigi Nuzzi “Via Crucis”, uno dei due volumi - insieme a “Avarizia” di Emiliano Fittipaldi - che hanno scatenato il cosiddetto scandalo "Vatileaks 2" per le fughe di documenti riservati.

La fuga di notizie ha portato ieri all’arresto di monsignor Lucio Angel Vallejo Balda e di Francesca Immacolata Chaouqui. In quelle registrazioni, spiega Gian Antonio Stella sul Corriere della Sera, si sente Papa Francesco che, durante una riunione a porte chiuse convocata per discutere il bilancio della Santa Sede, chiede di “rendere più trasparenti le finanze”. Motivo della convocazione della riunione è una lettera ricevuta dai revisori contabili della Prefettura che segnalava la “quasi totale assenza di trasparenza nei bilanci sia della Santa Sede sia del Governatorato”.

Era il 3 luglio del 2013. Secondo quanto riportato da Stella sul Corriere della Sera, “è impossibile fornire una stima eloquente della reale posizione finanziaria. I costi sono fuori controllo. Viene lasciato troppo spazio alla discrezione degli amministratori”. Durante quella riunione, Francesco, registrato a sua insaputa, disse: 

Bisogna chiarire meglio le finanze della Santa Sede e renderle più trasparenti. Si è allargato troppo il numero dei dipendenti con un aumento in 5 anni del 30%

Fonte: Corriere della Sera →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Papa Francesco registrato di nascosto: "Costi fuori controllo"

Today è in caricamento