rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

"Papa Francesco vuole lasciare il Vaticano", l'indiscrezione che allarma la Chiesa

L'arcivescovo argentino Víctor Manuel Fernández, teologo di fiducia di Jorge Mario Bergoglio e "suo ascoltatissimo consigliere" ha dichiarato che non necessariamente il Papa deve abitare tutto il suo tempo a Roma. Intanto domenica sarà a Guidonia

Papa Francesco lo ha sempre detto: vuole stare a contatto con la gente. Per questo all'inizio del suo pontificato ha "abbandonato" l'appartamento nel Palazzo Apostolico, per vivere a Santa Marta. Di fatto la sua visione di Chiesa è "in uscita", verso le periferie del mondo e immersa nella quotidianità della gente. Anche per sfuggire all'atmosfera curiale, a cui il Papa appare alieno per formazione e per costituzione. A partire da questi presupposti potrebbe non stupire più di tanto il retroscena del vaticanista Sandro Magister che sostiene che il Pontefice potrebbe essere tentato di lasciare il Vaticano.

Lo spunto di riflessione da un viaggio a Guidonia, una cittadina di circa 80mila abitanti, alle porte di Roma, dove domenica 15 gennaio, papa Francesco si recherà in visita alla parrocchia di Santa Maria a Setteville, nella sua funzione di vescovo della diocesi di Roma. 

L'arcivescovo argentino Víctor Manuel Fernández, teologo di fiducia di Jorge Mario Bergoglio e "suo ascoltatissimo consigliere" ha dichiarato che non necessariamente il Papa deve abitare tutto il suo tempo a Roma. In qualità di vescovo di Roma, ha aggiunto, "niente impedisce che vada ad abitare a Guidonia Montecelio" che è un altro comune ma fa pur sempre parte della sua diocesi. Ed è una di quelle "periferie geografiche ed esistenziali" che sono il fulcro della pastorale di papa Bergoglio.

Proprio così: Fernández ha indicato Guidonia come possibile luogo di residenza del papa. Non il Vaticano, non il centro della città, ma una sua estrema periferia, una di quelle "periferie geografiche ed esistenziali" tanto care a Bergoglio.

Da papa Francesco ci si può aspettare di tutto. E perché non anche questa trovata? Le elucubrazioni sui luoghi di residenza del papa e della curia sono uno dei cavalli di battaglia di Fernández, che la scorsa primavera hanno anche provocato uno scontro all'arma bianca tra lui e il cardinale Gerhard L. Müller, prefetto della congregazione per la dottrina della fede, uno scontro che ha finito per rinsaldare ancor di più il sodalizio tra il teologo argentino e Bergoglio

Fonte: L'Espresso →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Papa Francesco vuole lasciare il Vaticano", l'indiscrezione che allarma la Chiesa

Today è in caricamento