rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024

Uomo paralizzato torna a camminare con terapia rivoluzionaria: "Sono nato di nuovo"

Darek Fidyka, rimasto paralizzato dal torace dopo essere stato accoltellato nel 2010, riesce ora a camminare con l'ausilio di un deambulatore

Una scoperta rivoluzionaria, che ha attirato l'attenzione dei media di tutto il mondo.

Un uomo rimasto paralizzato è tornato a camminare grazie a una rivoluzionaria terapia con cui gli sono state trapiantate nella spina dorsale cellule della cavità nasale. Lo riporta il sito internet della Bbc e più in generale tutta la stampa britannica.

Darek Fidyka, rimasto paralizzato dal torace dopo essere stato accoltellato nel 2010, riesce ora a camminare con l'ausilio di un deambulatore. La terapia, che non ha precedenti, è stata messa a punta chirurghi polacchi in collaborazione con alcuni scienziati di Londra. Dettagli della ricerca sono stati pubblicati dalla rivista specializzata Cell Transplantation.

La persone protagonista della vicenda, che ha 40 anni, è rimasta paralizzata dopo essere stata ripetutamente accoltellata alla schiena in un'aggressione subita nel 2010.

Ha dichiarato che camminare di nuovo - con l'ausilio del deambulatore - rappresenta una "sensazione incredibile". Poi ha aggiunto: "Quando non riesci a sentire quasi metà del tuo corpo, sei impotente; ma quando inizia a ritornare è come se tu nascessi di nuovo".

Fonte: The Guardian →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uomo paralizzato torna a camminare con terapia rivoluzionaria: "Sono nato di nuovo"

Today è in caricamento