rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Scandalo pomodori cinesi, parla il pentito: "La passata è italiana solo per metà"

Il Giornale oggi dedica ampio spazio a questo tema, in un lungo articolo di Antonio Borrelli

Lo scandalo potrebbe essere di dimensioni epocali, perché va a colpire uno dei simboli dell'Italia nel mondo: il pomodoro San Marzano.

Una telecamera nascosta e un pentito rivelano: "La passata è italiana solo per metà, il resto viene dalla Cina".

Il Giornale oggi dedica ampio spazio a questo tema, in un lungo articolo di Antonio Borrelli.

E' forte secondo alcune nuove rivelazioni il rischio che il pomodoro San Marzano, prodotto di origine protetta, possa a volte essere contraffatto.

Sono centinaia le aziende campane di pomodori in scatola. Tanti stabilimenti di trasformazione della materia prima: dal pomodoro fresco appena raccolto alle indispensabili passate che sono alle base di tanti piatti tipici della nostra cucina.

Il giornalista, che è andato sul posto, racconta che i controlli sono inesistenti. "Su un ripiano vedo incustodita la prima «prova»: il registro delle consegne della merce. Sul primo foglio della bolla leggo distintamente «Tipo: Pomodoro», «Provenienza: Asia - Cina» e «Destinazione: Germania». C'è poco spazio all'interpretazione".

La passata viene "tagliata" con pomodori cinesi.

Sul fusto vuoto datato gennaio 2015 c'è un'etichetta in cinese e inglese con dati tecnici della merce. Fotografo tutto e decido che può bastare. Esco dallo stesso accesso da cui sono entrato e incontro Davide (nome di fantasia) appena fuori.

Proprio questo dipendente ha deciso di raccontare tutta la verità.

"Per la produzione della passata mischiamo pomodoro San Marzano e pomodoro o salsa in concentrato cinesi, si va dal 50% al 70% di presenza asiatica". Rimango di stucco. Stando a quanto dice, la percentuale di pomodoro cinese è di gran lunga superiore a quello Dop. Ma dove finisce l'indefinito miscuglio? "La maggior parte dei nostri carichi finisce nei supermercati inglesi e tedeschi - continua - ma c'è anche un 20% che destinato al mercato italiano".

Fonte: Il Giornale →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scandalo pomodori cinesi, parla il pentito: "La passata è italiana solo per metà"

Today è in caricamento