rotate-mobile
Sabato, 30 Marzo 2024

Pensioni, quattordicesima e Ape nella prossima finanziaria

Il ministro del Lavoro Giuliano Poletti a "L'Intervista" di Maria Latella su Sky Tg24

ROMA - "Incremento delle quattordicesime delle pensioni, cosi come l'Ape e la ricongiunzione gratuita dei contributi saranno nella prossima Legge di Stabilità". Lo ha assicurato il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, a L'Intervista di Maria Latella su Sky Tg24

GOVERNO E SINDACATI - Torna la concertazione tra governo e sindacati? "No. La concertazione in questo paese è diventata in una certa fase una specie di 'colpa di tutti, colpa di nessuno'. Il governo ha la responsabilità di decidere ma prima di farlo ascolta le parti, cerca una condivisione" ha poi detto il ministro del Lavoro.  Negli ultimi tre anni "ho continuato a parlare sempre con i sindacati, non ci siamo seduti nella sala verde ma nelle sale del Ministero del Lavoro sì" ma "era necessario affrontare il facendo "recuperare" al governo il suo potere di decisione. 

LA STABILITA' - "Ci sarà qualcosina meno di 2 miliardi, poiché  interveniamo con misure strutturali, che tutti gli anni si ripetono,  quindi avremo una dinamica per cui partiamo leggermente sotto i 2  miliardi, poi il secondo anno avremo intorno ai 2 miliardi e il terzo  anno avremo 2 miliardi virgola" ha poi precisato Poletti rispetto alla cifra di 6 miliardi di euro in tre anni che il governo ha deciso di stanziare per la previdenza.  

Quello che non spendiamo il primo anno lo spendiamo il terzo proprio perché le misure si incrementano nel tempo.

I DISOCCUPATI - Sull’Ape, la flessibilità in uscita, il ministro ha sottolineato che si tratta di “un’opportunità per i cittadini, di un atto di libertà. Ognuno potrà farlo considerando la propria situazione”. Quanto all’Ape agevolata ha spiegato:  “Ai cittadini più deboli, quelli che non possono scegliere se rimanere a lavoro o andare in pensione perché sono disoccupati, offriamo l’opportunità del prepensionamento agevolandoli perché non pagheranno per 20 anni questa rata”. 

Fonte: SkyTg24 →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pensioni, quattordicesima e Ape nella prossima finanziaria

Today è in caricamento