rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024

"La quattordicesima dei pensionati aumenterà del 30%"

Il ministro del Lavoro Poletti fa il punto sulle pensioni in un'intervista al Corriere della Sera

Quattordicesima più “pesante” del 30% per i pensionati che già la ricevono (fino a un massimo di 650 euro), mentre arriverà per la prima volta a chi riceve intorno ai mille euro. Lo spiega il ministro del Lavoro Giuliano Poletti in un’intervista al Corriere della Sera a proposito delle misure sulle pensioni che verranno attuate con la legge di Stabilità.

“Le cifre esatte saranno definite nella legge di Bilancio, ma l’ordine di grandezza è quello che ho detto”, sottolinea Poletti. Mentre l’estensione del cumulo gratuito dei contributi “riguarda le gestioni pubbliche. Le casse private hanno regole diverse”.

"Per le persone che la prendono già, cioè quelle che hanno un importo di pensione fino a 1,5 volte il minimo (750 euro circa, ndr) l’incremento sarà intorno al 30% – risponde il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti - Per chi ha una pensione tra 1,5 e 2 volte il minimo (750-1.000 euro circa) la quattordicesima sarà introdotta per la prima volta in una misura pari a quella finora erogata alla vecchia platea (da 336 a 504 euro in base ai contributi versati, ndr.). Questo per evitare sperequazioni a favore delle pensioni più alte".
 

Fonte: Corriere della Sera →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La quattordicesima dei pensionati aumenterà del 30%"

Today è in caricamento