rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Allarme peste bubbonica in Cina: la malattia trasmessa da una marmotta morta

Nessuno degli abitanti della cittadina nella provincia nord-occidentale di Gansu era autorizzato a lasciare la città, presidiata da agenti e posti di blocco per impedire anche l'accesso. Ora queste misure precauzionali sono state alleggerite

Riapre Yumen, la città cinese di 30mila abitanti che nei giorni scorsi era stata stata completamente isolata dopo la morte di un uomo di 38 anni affetto da peste bubbonica. 151 tra suoi parenti, conoscenti e colleghi sono stati messi in quarantena.

Nessuno degli abitanti della cittadina, che si trova nella provincia nord-occidentale di Gansu, era autorizzato a lasciare la città, presidiata da agenti e posti di blocco per impedire anche l'accesso. Ora queste misure precauzionali sono state alleggerite.

Sembra che la vittima fosse stata in contatto con una marmotta morta, verosimilmente all'origine dell'infezione. La Croce rossa internazionale ha recentemente lanciato un allarme per una possibile epidemia di peste bubbonica in Madagascar.

La peste bubbonica è un'infezione batterica mortale, nota anche come la "Morte Nera" che devastò l'Europa tra il 1347 e il 1353 uccidendo almeno un terzo della popolazione del continente.

Fonte: International Business Times →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme peste bubbonica in Cina: la malattia trasmessa da una marmotta morta

Today è in caricamento