Un ponte è crollato vicino a Tolosa trascinando in acqua diverse auto

I soccorritori temono per la sorte di "numerosi dispersi" mentre è accertata la morte di una 15enne. Oltre alla vittima c'è certezza per il momento di almeno sei feriti tra cui alcuni testimoni che si erano tuffati in acqua per prestare soccorso

Il ponte Mirepoix-sur-Tarn, Foto da Twitter @olecorre

Un ponte è crollato a Nord di Tolosa facendo precipitare nel fiume Tarn auto e camion che lo stavano attraversando. I soccorritori temono per la sorte di "numerosi dispersi".

La struttura collassata è il ponte di Mirepoix-sur-Tarn, a nord di Tolosa. Come riporta la Dépêche du Midi, a provocare la tragedia è stato il passaggio, tra le 8 e le 8.30, di un camion il cui peso sarebbe stato superiore a quello consentito.

Il procuratore di Tolosa ha comunicato come i soccorritori abbiano accertato la morte di una 15enne che viaggiava in auto con la madre. Oltre alla vittima c'è certezza per il momento di almeno sei feriti mentre è disperso l'autista di un mezzo pesante. 

Tra i cinque feriti vi sono alcuni testimoni che hanno cercato di aiutare le vittime e due vigili del fuoco.

Lungo 150 metri e largo 5, il ponte sospeso di Mirepoix-sur-Tarn era stato costruito nel 1935 e rinnovato nel 2003. Nell'Alta Garonna esistono tre ponti sospesi di questo tipo: Villemur-sur-Tarn, Mirepoix-sur-Tarn e Bessières. Il ponte di Villemur, chiuso per sei mesi per lavori pesanti, verrà inaugurato la prossima settimana.

Ora sull'argine del Tarn sono al lavoro 80 vigili del fuoco con sommozzatori e unità cinofile. Sul posto anche tre elicotteri e droni per la ricerca dei dispersi.

La tragedia poteva essere ancora più grave. Uno scuolabus avrebbe attraversato il ponte pochi istanti prima del suo crollo.

Fonte: Dépêche du Midi →

In Evidenza

Più letti della settimana

Potrebbe interessarti

Torna su
Today è in caricamento