rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Vuoi il posto fisso? Diventa prete!

Polemiche in Spagna per un video della Conferenza Episcopale Spagnola, nel quale si promuove il ruolo di prete come soluzione alla disoccupazione

"Non ti prometto un grande guadagno. Ti prometto il posto fisso!".
Se pensate che questa frase sia tratta da uno degli innumerevoli colloqui sostenuti dai giovani in cerca di lavoro vi sbagliate di grosso: si tratta invece del contenuto di un video presentato oggi dalla Conferenza Episcopale Spagnola. Inutile aggiungere che il posto fisso sia quello di sacerdote.

Sembra di essere tornati indietro di decenni e di secoli, quando contro la povertà i ragazzi affollavano i seminari con la speranza che, insieme alla salvezza eterna, si potesse anche mettere insieme un pasto caldo al giorno grazie alle offerte di Chiesa e fedeli.
Certo, oggi come allora c'era la chiamata di Dio, ma da questa iniziativa della chiesa spagnola, forse solo volutamente provocatoria, traspare in controluce la speranza che la crisi economica possa mettere un freno alla crisi delle vocazioni.

Il video ovviamente non tratta solo di questo tema, e dopo averlo visto dobbiamo dire che è molto ben fatto e di sicuro impatto. Ma il passaggio sul "posto fisso" è quello che maggiormente colpisce e sta già facendo discutere, molto animatamente, la società civile spagnola


GUARDA IL VIDEO SU ELMUNDO.ES

Fonte: El Mundo →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vuoi il posto fisso? Diventa prete!

Today è in caricamento