rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024

"Se hai più di quarant'anni sei licenziata": BBC sotto accusa

L'ex presentatrice dell'emittente inglese Miriam O'Reilly ha vinto un ricorso per discriminazione in base a sesso ed età. La questione è arrivata in parlamento: "Perché gli uomini invece presentano programmi fino a 70 anni?"

Miriam O'Reilly ha vinto la sua battaglia: aveva presentato un ricorso contro l'emittente inglese BBC, che era anche il suo datore di lavoro. Adesso è ufficiale: la donna ha subìto una discriminazione in base all'età e al sesso. Il suo show si chiamava "Countrylife" e lo ha condotto fino al 2009, quando fu licenziata insieme ad altre tre colleghe da una delle executive dell'emittente, Jay Hunt. 

La questione è arrivata in Parlamento, dove il deputato laburista  David Winnick ha chiesto alla Camera dei Comuni che "ci dovrebbe essere l'obbligo per le società televisive di spiegare perché gli uomini hanno ruoli importanti fino a 70 anni e le donne invece devono lottare", proponengo una commissione parlamentare sul caso. D'accordo con lui la ministro per le pari opportunità inglese, Nicky Morgan. 

Fonte: The Guardian →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Se hai più di quarant'anni sei licenziata": BBC sotto accusa

Today è in caricamento