rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024

Meteo, Italia "nel congelatore" dal 15 Gennaio: arriva il vero inverno

Dal 15-16 gennaio inizieranno ad affluire correnti via via più fredde sulla nostra Penisola che diverranno gelide dal 17-18 gennaio. In base alle previsioni tuttavia l'ingresso di venti forti freddissimi non sarebbe accompagnato da neve

Le previsioni sono concordi: dal 16 al 22 gennaio è in arrivo un'ondata di gelo sull'Italia. Lo spiega nel dettaglio iLMeteo.it: nei prossimi giorni l'alta pressione inizierà a spostarsi in Atlantico portandosi verso latitudini settentrionali. Ciò favorirà l'arrivo di masse d'aria decisamente fredde direttamente dai comparti artici e russo-siberiani. 

In pratica dal 15-16 gennaio inizieranno ad affluire correnti via via più fredde sulla nostra Penisola che diverranno gelide dal 17-18 gennaio. In base alle previsioni tuttavia l'ingresso di venti forti freddissimi non sarebbe accompagnato da nubi foriere di nevicate fino in pianura, se non a livello locale, e soprattutto sul Centro-Sud adriatico, quindi Abruzzo, Molise e Puglia, soprattutto nella giornata di domenica 17 gennaio. 

Giù le temperature, con valori che di giorno a stento supereranno i 2-4 gradi al Nord, di notte le Alpi toccheranno i primi -25 gradi e di giorno vivranno giornate di ghiaccio con valori sempre sotto lo zero. Temperature notturne che al Nord e al Centro scenderanno di 4/7° sotto lo zero, di pochissimo sopra lo zero al Sud, scrive iLMeteo.it.

Fonte: IlMeteo.it →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, Italia "nel congelatore" dal 15 Gennaio: arriva il vero inverno

Today è in caricamento