rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Meteo, da lunedì ondata di caldo africano: "Estate a fine ottobre"

La bassa pressione sull'Atlantico richiamerà venti caldi africani sull'Italia, al Sud si toccherebbero punte di 30/32 gradi, valori tipicamente estivi. Qualche grado in meno invece al Centro

"Alla faccia dell'autunno!". Arriva il caldo africano sull'Italia, previsti fino a 32 gradi da lunedì 24 ottobre in poi, per pochi giorni.

La bassa pressione sull'Atlantico richiamerà venti caldi africani sull'Italia e secondo il modello ECMWF nel weekend la bassa pressione verrà spinta verso oriente, trovando sopra la sua testa un vasto campo di alta pressione e sull'oceano Atlantico una profonda bassa pressione. 

Sarà quest'ultima che scendendo di latitudine e collocandosi al largo del Portogallo, richiamerà aria calda dall'Africa. Si potrebbe creare la tipica configurazione di un'ondata di calore africano, tipico dei mesi estivi, dicono da iLMeteo.it.

Così l'arrivo di aria calda dall'Africa, con venti di Scirocco, non potrà fare altro che far aumentare le temperature. Si prevede a circa 1500 metri di altitudine, una temperatura di 20 gradi, il che significa che al Sud si toccherebbero punte di 30/32 gradi, valori tipicamente estivi. Qualche grado in meno invece al Centro. 

Il Nord, al contrario, sarà meno interessato e addirittura raggiunto da correnti instabili da Sudovest, che porterebbero una diffusa nuvolosità e piogge, anche moderate o forti al Nordovest.

Fonte: IlMeteo.it →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, da lunedì ondata di caldo africano: "Estate a fine ottobre"

Today è in caricamento