rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Meteo, estate a maggio: sole e almeno 30 gradi su tutta Italia

Secondo le previsioni del sito iLMeteo.it oggi l'anticiclone africano Apollo conquista il Centro e il Sud, portando tanto sole e temperature decisamente estive su molte città dove i valori si avvicineranno ai 30 gradi

Regioni centrali e meridionali scaldate da aria calda africana sospinta dall'anticiclone Apollo. Tanto sole e temperature superiori ai 30 gradi su molte città. Secondo le previsioni del sito iLMeteo.it oggi l'anticiclone africano Apollo conquista il Centro e il Sud, portando tanto sole e temperature decisamente estive su molte città dove i valori si avvicineranno ai 30°. Il Nord sarà spesso coperto da molte nubi e anche da locali brevi piogge, specie sulle Alpi e Prealpi.

Da domani il caldo aumenterà su tutte le regioni e il sole inizierà a splendere anche sulle pianure del Nord, rimarrà nuvoloso e talvolta piovoso sui settori alpini. Sarà praticamente estate, con valori termici diurni che potranno raggiungere anche i 36/37 gradi in Sicilia e Calabria, fino a 31 gradi al Centro e non oltre i 28 gradi al Nord.

Per Antonio Sanò, direttore e fondatore di iLMeteo.it, il caldo inizierà a diminuire già da mercoledì e giovedì 7 maggio anche se le temperature avranno comunque connotati estivi. L'alta pressione Apollo cederà per l'arrivo di aria più fresca da Nordest nel corso del prossimo weekend quando piogge e temporali localmente forti, dal Triveneto scenderanno lungo le regioni adriatiche e quindi al Sud. A seguire ci sarà una nuova rimonta anticiclonica con una nuova fase di bel tempo e caldo.

Fonte: IlMeteo.it →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, estate a maggio: sole e almeno 30 gradi su tutta Italia

Today è in caricamento