rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

Meteo, a febbraio ancora neve e freddo sull'Italia

Le previsioni per il prossimo mese elaborate da Ilmeteo.it

L'Italia batte ancora i denti in questo gennaio freddo e nevoso. Ilmeteo.it ha elaborato le previsioni per il prossimo mese e anche a febbraio potremmo ritrovarci a combattere con il gelo e la neve. 

Potrebbero esserci infatti delle "pause anticicloniche o intermezzi di natura atlantica", ma secondo gli esperti si tratterà di fenomeni "abbastanza temporanei". "Probabilmente, prima dell’innesco di una circolazione spiccatamente depressionaria e di nuovo fredda, per il Mediterraneo centrale, si dovrà passare per una fase un po’ più anticiclonica, magari anche con innesti di natura atlantica. Questa è possibile a cavallo tra la fine di Gennaio e la prima settimana di Febbraio", scrive il sito. 

Una circolazione di aria fredda invernale potrebbe incontrare l'Italia verso la fine della prima decade di Febbraio e continuare poi per buona parte del mese. 

Piogge più intense, anche sopra la media, e instasbilità più accesa potrebbero riguardare più frequentemente le regioni centro meridionali, l'Emilia Romagna e le basse pianure del Nord. Nel resto delle regioni settentrionali le piogge potrebbero essere nella norma. 

C’è da confermare, infine, che frequenti irruzioni di aria fredda potranno interessare, con maggiore probabilità, le regioni centro-settentrionali, in particolare quelle del Nord, adriatiche e appenniniche, fino al Molise, Nord Campania e Nord Puglia. Su queste aree, la neve potrà tornare a far visita piuttosto frequentemente anche nel mese di Febbraio, specie sulle regioni appenniniche. Sul resto del Sud, potrebbe prevalere una circolazione meno fredda, in linea generale, poiché i minimi di pressione, spesso in azione proprio a ridosso di queste regioni, potrebbero richiamare aria più mite da Sud. Rimante sempre aggiornati sull’evoluzione stagionale, seguendo tutte le nostre rubriche sul lungo termine.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, a febbraio ancora neve e freddo sull'Italia

Today è in caricamento