rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024

Previsioni meteo: weekend con sole e nuvole, poi arrivano freddo e neve

L'Italia si prepara a un'ondata di gelo che si abbatterà sulla Penisola, portando aria molto fredda e temperature in picchiata. Minime sotto zero in molte città

Ultimo weekend di novembre tra nuvole e schiarite, ma da lunedì arrivano il freddo e anche le prime nevicate.

Dopo le intense precipitazioni degli ultimi quattro giorni migliora quindi la situazione nel fine settimana. Dal 28, però, arriva l’inverno: da lunedì infatti sono previsti forti venti, gelate e temperature in picchiata. E arriva la neve sopra quota 800-1000 metri.

Dopo il maltempo di questi giorni, l'alta pressione delle Azzorre risalirà verso la Scandinavia, richiamando aria gelida artica che poi tra lunedì e mercoledì si riverserà sull'Italia. 

Venti di bora inizieranno a soffiare a partire da lunedì, nubi al Nord, temporali sulle regioni adriatiche e al Sud, e prime nevicate. Stesso scenario martedì, quando le temperature scenderanno ulteriormente, freddo su tutte le regioni con la colonnina di mercurio che non supererà i 7-9 gradi su tutte le regioni. Mercoledì ancora freddo, gelate al Nord, a Roma la minima scenderà a -3 gradi.

Rovesci e temporali sono previsti su Marche, Abruzzo, Molise, Calabria, Sardegna orientale e Sicilia.

Maltempo, è emergenza nel Nordovest


 

Fonte: Il Meteo.it →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Previsioni meteo: weekend con sole e nuvole, poi arrivano freddo e neve

Today è in caricamento