rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

"Qui 24mila profughi sono già apprendisti": la Baviera vince la sfida dell'integrazione

E' stato persino superato l'obiettivo di 20mila persone che si era posto il Land di Monaco. L'unico ostacolo che sembra davvero difficile da superare è quello della lingua

La Baviera si sta affermando come un vero modello per l'integrazione dei profughi: lo racconta oggi Repubblica, in un articolo di Tonia Mastrobuoni. Da ottobre 2015 a oggi ben 24mila profughi sono già apprendisti.

In pratica hanno trovato un praticantato o un lavoro, superando l'obiettivo di 20mila persone che si era posto il Land di Monaco. Non basta, certo: quella dell'integrazione è una sfida che si vince in anni, forse in decenni. 

Il ministro delle Finanze bavarese, Ilse Aigner (Csu), è soddisfatta: "L'integrazione è sulla buona strada. Qui il mercato del lavoro è florido e molto ricettivo. I profughi hanno ottime possibilità di integrarsi".

L'ostacolo che sembra più difficile da superare è quello della lingua:

Al di là delle lungaggini burocratiche legate al fatto che i richiedenti asilo possono cercarsi un lavoro soltanto dopo tre mesi che sono in Germania e solo a determinate condizioni (almeno finché non gli viene riconosciuto lo status di profughi, allora sono liberi di lavorare), uno degli ostacoli più tosti resta dunque quello della lingua

Fonte: La Repubblica →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Qui 24mila profughi sono già apprendisti": la Baviera vince la sfida dell'integrazione

Today è in caricamento