rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Quante volte al giorno è normale fare pipì?

Risponde il professor Francesco Montorsi, intervistato dal Corriere della Sera

La frequenza con cui le persone vanno in bagno è estremamente variabile da soggetto a soggetto, ma quante volte al giorno è "normale" fare la pipì? E fa male trattenerla? Il Corriere della Sera lo ha chiesto all’esperto Francesco Montorsi, direttore dell’unità di Urologia all’Ospedale San Raffaele di Milano.

La verità è che non esiste una risposta esatta: in media la maggior parte delle persone urina dalle quattro alle sette volte al giorno, ma il numero può variare da persona a persona. Dipende soprattutto dalla quantità di liquidi che assumiamo e dalla loro tipologia. Caffeina ed alcol, ad esempio, sono irritanti per la vescica: ecco perché fanno venire più spesso lo stimolo. Esistono tuttavia fenomeni patologici: soggetti affetti da “sindrome della vescica iperattiva” che, spiega il professor Montorsi, è caratterizzata dalla "presenza di contrazioni involontarie della muscolatura vescicale le quali obbligano a loro volta i pazienti a correre in bagno".

In alcuni casi le crisi sono talmente forti che le persone non riescono neppure ad arrivare a destinazione e hanno episodi di vera e propria incontinenza da urgenza. Le donne sono più soggette dei maschi. Lo stimolo cambia da persona a persona.

In entrambi i sessi – spiega Montorsi al Corriere.it – se c’è necessità di urinare tante volte, in modo eccessivo e fastidioso, è necessario farsi vedere, prima di tutto per escludere cause tumorali o altri problemi significativi. È senz’altro vero peraltro che esistono pazienti, in entrambi i sessi, quasi sempre con una certa ansia cronica, che hanno vesciche che rispondono maggiormente agli stimoli esterni che possono fare scattare la voglia di urinare. Tipicamente il cambiamento di temperatura caldo – freddo, l’assunzione di bevande come tè, caffè e bevande gasate, uno stress lavorativo o personale particolare.
 

Fonte: Corriere della Sera →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quante volte al giorno è normale fare pipì?

Today è in caricamento