rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Camera, le voci "più curiose" del bilancio: 200mila euro l'anno per il guardaroba

"La notizia" analizza alcune voci del bilancio di Montecitorio, appena approvato dall'ufficio di Presidenza. Nonostante i tempi non proprio "di vacche grasse", sono stati spesi 60mila euro per fotografie ufficiali. E 10mila euro sono stati investiti nel rinnovo delle bandiere

Il giornale La notizia analizza alcune voci "curiose" che riguardano il bilancio di Montecitorio, appena approvato dall'ufficio di Presidenza.

Nonostante i tempi non proprio "di vacche grasse", sono stati spesi  60mila euro per fotografie ufficiali.

Poi 10mila euro sono stati investiti nel rinnovo delle bandiere.

I servizi poi incidono in maniera importante sul bilacio. Alla Camera dei deputati, ad esempio, costa 200mila euro l'anno la gestione di un efficiente servizio di guardaroba. 

"Senza dimenticare - scrive La notizia - i due milioni per la ristorazione, gli oltre 5 milioni per pulire i tanti uffici e sedi della Camera dei deputati e 1,6 milioni per spostare mobili e incartamenti vari". 

I conti sono presto fatti: più di 75 milioni di euro spesi nel corso del 2016 per garantire servizi, beni e forniture a deputati e dipendenti di Montecitorio.

300mila euro sono stati spesi per rinnovare gli arredi interni degli uffici, e il Giornale commenta così:

Facendolo, peraltro, con sicuro gusto, come si può evincere da quei 25mila euro pagati a Poltrona Frau.

L'elenco è lunghissimo: 370mila euro sono stati spesi per carta e materiale da cancelleria. 

Andando a vedere nel bilancio di previsione si può constatare come la spesa maggiore resta quella per il personale. Il costo è di 175 milioni di euro, mentre gli emolumenti per i deputati della XVII legislatura sono meno della metà (vale a dire 81 milioni di euro).

Fonte: Il Giornale →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camera, le voci "più curiose" del bilancio: 200mila euro l'anno per il guardaroba

Today è in caricamento