La favola di Musa: così dallo stato vegetativo è tornato a una vita normale

La storia del ragazzino di 15 anni arrivato in condizioni disperate dall'Albania e salvato da un'équipe multidisciplinare del Gaslini di Genova

Il ragazzino con i medici del Gaslini di Genova

Ricoverato in coma all'ospedale Gaslini di Genova, dopo nove mesi di cure intensive, Musa - un ragazzino di 15 anni - è stato dimesso e avrà una vita normale. Il ragazzo era arrivato in condizioni disperate dall'Albania, dove era ricoverato in stato vegetativo in seguito ad un annegamento, con una grave disfagia (incapacità a deglutire correttamente), una doppia emiparesi e blocco delle articolazioni. E' stato salvato da un'équipe multidisciplinare.

Il ragazzo era rimasto vittima di un incidente lo scorso agosto, in Albania. Ricoverato in un reparto di Rianimazione nel suo Paese, sembrava non esserci più speranza alcuna fino a quando, grazie ad una raccolta fondi lanciata dai genitori attraverso un'emittente albanese, i parenti sono riusciti a organizzare un trasporto straordinario e far arrivare il ragazzo al Gaslini.

Dal coma alle dimissioni: ragazzino salvato al Gaslini di Genova

A distanza di nove mesi dall’incidente e di cinque mesi dal ricovero al Gaslini, oggi il ragazzo è stato dimesso. Il Gaslini lo ha "restituito a una vita normale - ha detto il direttore generale del Gaslini Petralia -. Un successo di “squadra” grazie alla perseveranza e alla sincronia dei diversi operatori del Policlinico - Gastroenterologia, Riabilitazione, Chirurgia e Ortopedia - che insieme hanno restituito speranza e guarigione al ragazzo".

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti stamani via Facebook ha espresso "gratitudine" per il risultato ottenuto dall’ospedale pediatrico genovese: "Grazie all’équipe del Gaslini per aver salvato la vita al ragazzino arrivato in condizioni disperate dall’Albania, dove era ricoverato in coma per annegamento. Dopo 5 mesi di cure intensive, può finalmente tornare a casa - scrive Toti -. I medici e gli operatori del Gaslini hanno fatto un altro miracolo".

Fonte: GenovaToday →

Potrebbe interessarti

  • I rimedi per liberarsi dei ragnetti rossi

  • Vuoi rinnovare casa? Ecco i consigli per darle un nuovo look spendendo poco

  • Estate e intossicazioni alimentari: quali sono i cibi a cui fare attenzione e i consigli per mangiare in sicurezza

Più letti della settimana

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di oggi martedì 20 agosto 2019: numeri vincenti

  • Oroscopo Paolo Fox, la classifica della settimana dal 19 al 25 agosto 2019

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di oggi giovedì 22 agosto 2019: numeri vincenti

  • Reddito di cittadinanza, scatta il "controllo del 5 per cento": che cosa succederà

Torna su
Today è in caricamento