rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024

Rai, i nuovi loghi sono costati 350mila euro

Giuseppe Liuzzo, docente dello Ied: "E' una cifra consona per il lavoro che è stato realizzato". Il sindacato Snap ha però presentato un esposto alla Corte dei Conti

I costi dei nuovi loghi e del restyling grafico della Rai fanno discutere: sarebbero stati spesi 350mila euro, una cifra davvero importante.

L'Espresso ha chiesto a Giuseppe Liuzzo, brand designer e docente-coordinatore dello Ied di Milano, una valutazione economica: "E' una cifra consona per il lavoro che è stato realizzato, forse leggermente bassa" dice. "E' un progetto grafico molto pulito che non rivoluziona l'immagine della Rai ma la aggiorna per i nuovi mezzi e la rende più adatta a raggiungere il pubblico giovane senza però risultare indigesta al pubblico tradizionale".

Il servizio pubblico ha rinnovato i loghi (i simboli delle reti), i bumper pubblicitari (i brevi annunci che precedono gli spot dei programmi), e i cartelli di servizio. In particolare i loghi dei primi quattro canali appaiono in alto a sinistra e non più a destra e sono pieni e non più trasparenti. È stato inoltre lievemente modificato il colore dei loghi, blu per Rai1, rosso per Rai2, verde per Rai3, viola per Rai4.

Tutto a posto quindi? Non proprio. Il sindacato Snap ha ufficialmente chiesto alla Rai chiarimenti sui costi dell'operazione. E' stato anche presentato un esposto alla Corte dei Conti chiedendo un'indagine su possibili danni erariali.

Fonte: L'Espresso →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rai, i nuovi loghi sono costati 350mila euro

Today è in caricamento