rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Expo, il vero numero di visitatori non si saprà mai: "Il caldo manda in tilt i contatori"

Il commissario di Expo a Palazzo Marino, a Milano, ha detto la sua: "Il caldo eccessivo ha causato problemi di lettura ai biglietti". Il Fatto Quotidiano sa bene che il dato vero non ci sarà mai

La colpa? E' del caldo. Sul reale numero di visitatori dell'Expo c'erano dei dubbi, che ora non fanno altro che aumentare. Il Comune di Milano non ha le cifre precise dei visitatori dell'Expo. La stima degli ingressi sarebbe molto più bassa dei 7,4 milioni fin qui dichiarati per i primi due mesi e mezzo dal commissario unico Giuseppe Sala.

Non si capisce il motivo della poca chiarezza sui dati degli ingressi all'Expo, in tanti chiedono al commissario di comunicare tutti i dati senza omissioni: "Chiedere trasparenza non è un capriccio, perché consentirebbe a noi amministratori di conoscere qual è la reale situazione, che incide sui bilanci pubblici. E di correre in tempo ai ripari, se necessario" dicono in tanti. "I numeri dei visitatori comunicati da Expo non tornano. La mancanza di trasparenza dimostrata sinora è un fatto grave".

Il dato reale secondo il Fatto è meno di 4,2 milioni di visitatori contando pure chi entra senza pagare alcun biglietto.

Tuttavia il commissario di Expo in commissione a Palazzo Marino a Milano ha detto la sua: "Il caldo eccessivo ha causato problemi di lettura ai biglietti". E poi: "A volte è stato consentito l’accesso dei visitatori senza far passare il biglietto sul lettore ottico per smaltire più in fretta le code". E ancora: "Nei primi dieci giorni di maggio i sistemi di rilevazione hanno funzionato male e quindi avevamo numeri totalmente casuali". 

Il Fatto Quotidiano sa bene che il dato vero non ci sarà mai:

Risultato? Sala si rifiuta di presentare i tabulati. E i 7,4 milioni di ingressi fin qui dichiarati per i primi due mesi e mezzo dal commissario unico sono frutto non di un dato preciso, ma di una sua stima. 

Fonte: Il Fatto Quotidiano →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo, il vero numero di visitatori non si saprà mai: "Il caldo manda in tilt i contatori"

Today è in caricamento