rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Il monito di Renzi: "Non possiamo accogliere i profughi da soli"

Il premier bacchetta l'Europa sul tema dell'immigrazione: "In Italia sono arrivati 170mila profughi quest'anno e noi non possiamo dare rifugio a tutta questa gente"

ROMA - "I leader europei sappiano che non accetteremo un no e devono capire che l'Italia non può essere lasciata da sola a gestire l'emergenza dei profughi". Lo ha detto il premier Matteo Renzi a Quinta colonna su Rete4.

"Il 91% degli immigrati arrivano dalla Libia ma non sono libici perché lì la comunità internazionale ha bombardato senza preoccuparsi del dopo - ha ricordato Renzi - le regole europee che ha voluto anche il nostro governo di sette, otto anni fa, ossia l'accordo di Dublino, dice che i profughi bisogna tenerli ma è un meccanismo strano perché non arrivano in Svizzera, ma in Italia".

"Bisogna dire ai signori europei che è ora di finirla - ha proseguito il premier - perciò andremo a ripescare il barcone con quelle settecento persone dentro che non lasciamo senza sepoltura per fargliele vedere. In Italia sono arrivati 170mila profughi quest'anno e noi non possiamo dare rifugio a tutta questa gente, perciò il 25 e 26 giugno il Consiglio europeo discuterà di questa proposta - di distribuirli tra tutti i paesi Ue - vedremo con quali risultati", ha concluso.

Migranti, in piazza dopo la strage: "Stop al genocidio" | Foto di Selene Cilluffo

Fonte: Quinta colonna →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il monito di Renzi: "Non possiamo accogliere i profughi da soli"

Today è in caricamento