rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Mattia, il 13enne che demolisce Renzi: "Ha fallito, farò io il premier"

Il quotidiano La Stampa racconta la storia di un ragazzino che sogna di guidare il governo: "Al Renzi presidente del Consiglio do un 6 scarso. Non ha realizzato nulla"

"La figura di Matteo Renzi inizialmente mi ha entusiasmato. Mi piace il suo stile e anche quello che dice: peccato non abbia realizzato praticamente nulla. Ecco io vorrei avere il suo carisma e la sua intelligenza, ma con la capacità di concretizzare gli annunci fatti". Firmato Mattia Costa da Crema, tredici anni.

Il ragazzino, come racconta oggi La Stampa, è autore a quattro mani insieme al suo ex insegnante Alex Corlazzoli del libro "Sai maestro che… da grande voglio fare il premier". Mattia svela la sua passione "precoce" per la politica (definita come "l'arte di aiutare chi ha bisogno e di dare a tutti la possibilità di realizzare i propri sogni") e sogna di diventare premier.

Il tredicenne racconta di volersi ispirare alla cancelliera tedesca Angela Merkel, e non risparmia le critiche al presidente del Consiglio italiano:

Al Renzi candidato alle primarie avrei dato un bel 9, a quello al governo ora do un 6 scarso. A Salvini un 8 per come espone le sue idee, ma sui contenuti si merita un 4 pieno

La prima cosa che farebbe da presidente del Consiglio?

Abbasserei subito le tasse: lo so che è facile da dirlo, ma è da lì che bisogna partire. Facendole pagare a tutti, in giusta misura. Poi bisogna valorizzare di più la cultura: è l'economia del domani

Fonte: La Stampa →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mattia, il 13enne che demolisce Renzi: "Ha fallito, farò io il premier"

Today è in caricamento