rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

"Matteo, rottama il tuo smartphone"

Il maxi cartellone pubblicitario è stato installato a Firenze, sul Lungarno Diaz, a due passi da Palazzo Vecchio, dalla Italy Stonex. Chiaro il riferimento al sindaco neo segretario del Pd legatissimo alla filosofia Apple a cui si chiede di sterzare

Se Bersani lo scorso febbraio avesse vinto anche le elezioni, forse a Bettola, nel piacentino, sarebbe comparso un bel cartellone pubblicitario, un sei per sei, con su scritto: “Pierluigi, smacchia il tuo smartphone”. La storia però non si fa con i ‘se’ e la scrivono sempre i vincitori.

E allora: “Matteo, rottama il tuo smartphone…passa a Stonex”. Sfondo bianco, scritta nera e rossa. Potere delle pubblicità. Che ha volte può permettersi di essere furbamente diretta e accattivante. Come hanno fatto quelli della Italy Stonex nel mega cartellone pubblicitario montato, da questa mattina, sul Lungarno Diaz. Si parla e si pubblicizza cellulari, smartphone italiani. E per farlo, i creativi, hanno installato a Firenze, a due passi da Palazzo Vecchio, un messaggio chiaro. E un riferimento certo, vista la geografia, il personaggio, il legame con l’iPhone e il nome, Matteo.

Proprio il sindaco Renzi, neo segretario del Pd, che di professione fa il politico ma oramai è più famoso di Pippo Baudo al tempo di Fantastico e i Sanremo in bianco e nero. E che quindi tira, anche se indirettamente, anche senza pagargli i diritti di immagine. Quelli della Stones, su Repubblica ed. Firenze hanno detto che si tratta di “un messaggio semplice ma diretto, un riferimento a tutti quelli che rappresentano il cambiamento”. Non solo, a sentir loro. Il messaggio sarebbe diretto a tutti i Matteo d’Italia.

La pubblicità 'dedicata' a Matteo

Che sicuramente è vero, in Italia e a Firenze ci sono un sacco di Matteo. E tuttavia solo uno ha il vizio della rottamazione. A vederla bene, infatti, si chiede ad un Matteo campione di rottamazione, di più, che ha portato la rottamazione alla guida della sinistra italiana, di dare una decisa sterzata: abbandonare la filosofia di Cupertino e di Steve Jobs per passere alla tecnologia tricolore. Un Matteo che parli a tutti i Matteo. A vederla ancora meglio, il Matteo pensiero bene, dopo essere stato inserito nello Zingarelli 2014, alla voce ‘Rottamatore’, è entrato di diritto nel pantheon dei pubblicitari. A quando uno slogan deciso su “li asfaltiamo”? QUI L'ARTICOLO DI FIRENZE TODAY

Fonte: Firenze Today →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Matteo, rottama il tuo smartphone"

Today è in caricamento