rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024

"Turista per comprarsi la laurea": il Trota indagato anche in Albania

Samjr Tahiri, ministro dell'Interno albanese: "Sono una decina gli studenti italiani indagati a Tirana per aver conseguito una laurea senza aver mai seguito le lezioni nelle università"

Poche parole ma chiarissime: "Sono una decina gli studenti italiani indagati a Tirana per aver conseguito una laurea senza aver mai seguito le lezioni nelle università private albanesi". A parlare ai microfoni di Radio 24, come riporta Repubblica, è Samjr Tahiri, ministro dell'Interno albanese che ha spiegato come in Albania è in corso una vasta inchiesta per evitare uno scomodo fenomeno: quello del "turismo delle lauree comprate"

"Questi studenti fantasma sono indagati per corruzione, abuso d'ufficio e altri reati". In tutto gli italiani nel filone d'inchiesta sono "una decina". L'accusa è di corruzione, abuso di ufficio e altri reati volti a conseguire una laurea "senza aver mai seguito le lezioni nelle università private albanesi".

E una volta accertata la responsabilità e la conseguente truffa? La laurea verrà revocata? "Quella sarà una decisione amministrativa, noi stiamo indagando anche su quanti vanno all'estero per individuare le persone che vogliono questa laurea e pagano".

Fonte: La Repubblica →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Turista per comprarsi la laurea": il Trota indagato anche in Albania

Today è in caricamento